A Firenze la prossima estate sarà lunga sei mesi e scatterà il 30 aprile, con la “Prima notte d’Estate”, per concludersi il 30 ottobre. Previsti concerti, arte, teatro e musica, con un investimento del Comune di 700mila euro, 100mila in più rispetto allo scorso anno.
le novità
Sono queste le principali novità dell’Estate Fiorentina 2016, per la quale la giunta ha approvato la delibera di indirizzo. “Si conferma la formula di durata maggiore della kermesse cittadina – ha sottolineato il sindaco e assessore alla cultura Dario Nardella – che ben ha funzionato lo scorso anno distribuendo gli eventi dalla primavera all’autunno in modo omogeneo, con oltre 700 appuntamenti di ogni genere e circa un milione di presenze nel 2015”.
il bando
A breve – viene spiegato – uscirà il bando per presentare le proposte artistiche, che dovranno distinguersi per “originalità, innovazione e rilevanza nazionale e/o internazionale”, e per la capacità di “valorizzare parti della città meno conosciute e percorsi alternativi agli itinerari turistici di massa” e di “valorizzare la rete dei musei civici e luoghi anche meno noti di interesse storico e artistico”. I progetti saranno valutati da un’apposita commissione e i vincitori godranno, tra le altre agevolazioni, della concessione gratuita del suolo pubblico nel caso di eventi a ingresso libero o dell’abbattimento dell’80% della Cosap nel caso di eventi a pagamento.
“Anche quest’anno – ha aggiunto il sindaco Nardella – vogliamo inaugurare l’Estate con la Notte Bianca che sarà declinata come ‘Prima notte d’Estate’: una vera e propria ouverture dell’Estate Fiorentina che punterà a far scoprire attraverso l’arte e la cultura luoghi insoliti di Firenze attraverso itinerari meno battuti dal turismo di massa. Una notte che svelerà un altro volto della città, forse meno noto ma non per questo di minor valore”.
le iniziative
Tra le iniziative in preparazione per la rassegna, i “100 concerti in 100 musei”, ovvero il festival di musica a corde String City, un importante evento realizzato con Pitti nel mese di giugno, uno al cimitero delle Porte Sante a 100 anni dalla pubblicazione dell’Antologia di Spoon River e un appuntamento speciale in collaborazione con il carcere di Sollicciano.
Confermato il curatore artistico, che sarà Tommaso Sacchi, caposegreteria cultura del Comune di Firenze.