Nuovi protagonisti e “vecchie” glorie costituiscono il programma di rilievo internazionale che caratterizzerà la 34esima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina. Tra i vari ospiti si distinguono i nomi di direttori come Josè Luis Castillo, Mario Roncuzzi, Roman Revueltas e Vicente Arino Pellicer, circondati da musicisti come Andreas Blau, Sergej Nakariakov, Francesco Di Rosa ed Alessio Allegrini.
TRENTAQUATTRESIMA EDIZIONE. Questa stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina, che continuerà fino a dicembre, offrirà 42 concerti scenografici e ricchi di storia: come da tradizione, inoltre, a inaugurare l’evento (diretto e fondato da Giuseppe Lanzetta, che quest’anno firmerà anche la direzione artistica) sarà il “Requiem di Mozart”, con un doppio appuntamento previsto per domenica 23 e lunedì 24 marzo all’Auditorium di Santo Stefano a Ponte Vecchio. Oltre a quest’ultimo “palcoscenico”, al Museo di Orsanmichele e al Museo del Bargello, ormai location tradizionali del festival, si devono segnarale una serie di anteprime e di repliche in altri spazi della Toscana: dal Teatro dei Rozzi di Siena al Palazzo Ducale di Massa, dal Teatro Signorelli di Cortona al Castello di Scarlino. Il cartellone di questa stagione si articola attraverso i capisaldi del repertorio orchestrale d’epoca classica e romantica, insieme a composizioni nuove di autori toscani. Tutto ciò viene ulteriormente impreziosito da solisti di gran fama e talento.
BIGLIETTI. Il biglietto intero ha un costo pari a 15 euro, ma sono previste riduzioni e sconti di 3 euro per studenti ed “over 65”. Ai titolari della “Carta Giò – Io studio a Firenze” è riservato un prezzo speciale di 5 euro. Grazie alla collaborazione con il Polo Museale Fiorentino, inoltre, chi ha visitato uno dei musei di Firenze, presentando alla cassa il tagliando d’ingresso, potrà usufruire di uno sconto del 30%.