martedì, 22 Giugno 2021
HomeSezioniArte & CulturaLa villa del Decamerone apre...

La villa del Decamerone apre le porte al pubblico

Apre i cancelli al pubblico Villa Schifanoia, gioiellino quattrocentesco sulle pendici della collina di Fiesole, in località S. Domenico. La visita guidata, nell'ambito dell'iniziativa “Visite ai Giardini delle Ville Fiesolane” è in programma per giovedì 6 maggio, alle ore 16.

-

Per partecipare occorre prenotarsi entro lunedì 3 maggio tramite il Call Center Comunale 055.055 dalle 9 alle 20. Il costo del biglietto per la visita è di 5 euro l’intero e 3 euro il ridotto (da 7 a 25 anni e oltre 65 anni). L’ingresso è gratuito per i bambini fino a 6 anni.

La villa sorge sui resti di un antico casale di Villa Palmieri. Leggenda vuole che qui sia stato ambientato il Decamerone di Boccaccio, a cui è intitolata non a caso la via. Il gruppo di amici protagonista delle scanzonate vicende si sarebbe ritirato proprio qui per schivare la peste che incombeva in città.

Tra gli ospiti illustri che hanno soggiornato a villa Schifanoia va ricordato Alexandre Dumas padre, che dedicò un suo libro proprio alla villa. Attualmente il complesso ospita l‘Istituto Universitario Europeo.

I visitatori saranno accompagnati a scoprire gli angoli più suggestivi della villa da un architetto paesaggista che spiegherà loro i segreti e le caratteristiche dei luoghi.

Ultime notizie