giovedì, 25 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaLa villa del Decamerone apre...

La villa del Decamerone apre le porte al pubblico

Apre i cancelli al pubblico Villa Schifanoia, gioiellino quattrocentesco sulle pendici della collina di Fiesole, in località S. Domenico. La visita guidata, nell'ambito dell'iniziativa “Visite ai Giardini delle Ville Fiesolane” è in programma per giovedì 6 maggio, alle ore 16.

-

- Pubblicità -

Per partecipare occorre prenotarsi entro lunedì 3 maggio tramite il Call Center Comunale 055.055 dalle 9 alle 20. Il costo del biglietto per la visita è di 5 euro l’intero e 3 euro il ridotto (da 7 a 25 anni e oltre 65 anni). L’ingresso è gratuito per i bambini fino a 6 anni.

La villa sorge sui resti di un antico casale di Villa Palmieri. Leggenda vuole che qui sia stato ambientato il Decamerone di Boccaccio, a cui è intitolata non a caso la via. Il gruppo di amici protagonista delle scanzonate vicende si sarebbe ritirato proprio qui per schivare la peste che incombeva in città.

- Pubblicità -

Tra gli ospiti illustri che hanno soggiornato a villa Schifanoia va ricordato Alexandre Dumas padre, che dedicò un suo libro proprio alla villa. Attualmente il complesso ospita l‘Istituto Universitario Europeo.

I visitatori saranno accompagnati a scoprire gli angoli più suggestivi della villa da un architetto paesaggista che spiegherà loro i segreti e le caratteristiche dei luoghi.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -