L’arte contemporanea invade nicchie e tabernacoli.
PROGETTO. Il progetto verte sulla realizzazione di una serie di interventi di arte contemporanea in una manciata di nicchie del centro storico. I lavori esposti – viene spiegato – dovranno dialogare con l’ambiente circostante e proporre nuove maniere d’uso di tale tipologia di spazi. Nessun intervento altererà in maniera permanente o andrà a danneggiare gli spazi concessi. Il progetto vuole ribadire un modello di arte pubblica conscio del territorio in cui interviene, capace di coinvolgere le comunità che abitano tali luoghi e di esprimerne le urgenze.
INTERVENTI. Il progetto realizza interventi temporanei da parte di artisti italiani e stranieri in dialogo con l’ambiente circostante e con l’invito alla scoperta e riscoperta di queste piccole spazi di rappresentazione del sacro. Per esempio ci sarà arte contemporanea in tabernacoli, nicchie ed edicole del centro storico. E’ il progetto ”Si può produrre identità”, progetto Arcus curato e realizzato dal gruppo artistico ‘Spazi docili’ formato da Christian Costa e Fabrizio Ajello, in collaborazione con l’associazione AssoLudica e il Comune di Firenze.
INFO. Il 16 novembre è la data d’apertura, con un lavoro sul tabernacolo del giardino di Borgo Allegri, con il coinvolgimento dei bambini e dei volontari che gestiscono il posto nella creazione di favole e disegni legati alla storia del tabernacolo. Il progetto si concluderà nel maggio 2014. Tra gli altri artisti coinvolti Giulio Delvè, Christian Costa Brychan Tudor (Galles) e Jo Nelson (New York). Mail: [email protected], sito www.spazidocili.org.