lunedì, 27 Settembre 2021
HomeSezioniArte & CulturaL'artigianato sboccia a Palazzo Corsini

L’artigianato sboccia a Palazzo Corsini

A primavera sboccia l'artigianato a Palazzo. Per tre giorni, da venerdì 14 a domenica 16 maggio, 80 maestri artigiani, provenienti da tutta Italia e dall'estero, si riuniranno nei viali del giardino seicentesco di palazzo Corsini dove, ricreando degli angoli delle loro botteghe, realizzeranno i loro manufatti.

-

Lavorazione del vetro, gioielli di foggia antica e moderna, legno intagliato e argento sbalzato dal vivo davanti a grandi e piccini. Si potranno inoltre odorare antiche spezie e raffinati profumi, indossare cappelli e scarpe realizzate su misura.

La mostra Artigianato e Palazzo, unica nel suo genere, è nata 15 anni fa da un’idea di Neri Torrigiani e promossa dalla principessa Giorgiana Corsini.

Uno degli intenti della kermesse è, oltre ad avvicinare il pubblico ai segreti delle lavorazioni e alla preziosità del fatto a mano, quello di  aiutare gli artigiani a mantenere la loro unicità  e a preservare i loro antichi mestieri offrendogli una platea preziosa e unica come il Giardino Corsini, eccezionalmente aperto per l’occasione.

Durante la manifestazione, il Museo Horne in collaborazione con OmA, svolgerà alcuni laboratori realizzati all’interno dell’iniziativa “Artigiani in famiglia”, dedicati principalmente ai bambini.

I materiali scelti per i laboratori sono la doratura con l’uso della foglia d’oro, la lavorazione dell’argento con la tecnica dello sbalzo e la tecnica dell’incisione e della stampa e l’oreficeria con la realizzazione di un piccolo gioiello. Si svolgeranno sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

Laboratori  gratuiti su prenotazione.

Per info e iscrizioni Museo Horne Tel. 055.244661 [email protected]

Ultime notizie