In attesa della prima nazionale, Gabriele Lavia apre le porte della Pergola per mostrare al pubblico il delicato lavoro di allestimento e composizione che si cela dietro a uno spettacolo. Il 29 e il 30 settembre sarà possibile, per i pochi intimi che si aggiudicheranno i posti, assistere a 3 ore di prove di Sei personaggi in cerca d'autore, lo spettacolo che debutterà sul palco del teatro fiorentino il 24 ottobre.
Lavia e i sei personaggi
Lavia, alla guida di una compagnia di 21 attori, torna a rivestire il ruolo del “padre” nel dramma dello scrittore siciliano. Per la prima volta, in via del tutto eccezionale, l'attore dà la possibilità di partecipare alle prove aprendo le porte del teatro. Il 29 e il 30 settembre, coloro che ne faranno richiesta e riceveranno esplicita conferma via mail, potranno assistere al lavoro che precede la messa in scena dello spettacolo teatrale. Per prenotazioni e info inviare una mail all'indirizzo [email protected].
Le parole del regista-attore
“I Sei personaggi sono una lunga avventura alla quale vado incontro – dice Gabriele Lavia – posso dire altrettanto per quanto riguarda il mio impegno come consulente artistico della Pergola. Abbiamo in mente un teatro diverso, un luogo aperto nel quale ciascuno venga ad assistere alla rappresentazione di sé. Sei personaggi in cerca d’autore è probabilmente il testo di teatro più importante di tutti i tempi – prosegue l'attore e regista – Esso interroga il fondamento stesso del teatro: la contraddizione e la discordanza tra l’attore e il personaggio e l’impossibilità a fare dei due una sola unità. Ma dice Eraclito: Da ciò che è più discorde, lo splendido accordo”.