venerdì, 7 Maggio 2021
HomeSezioniArte & CulturaLe biblioteche di Firenze si...

Le biblioteche di Firenze si svelano

Martedì 12 ottobre è in programma un “Open day” in tutte le biblioteche comunali della città: dalle 10 e per tutto l'orario di apertura si svolgerà l’iniziativa “Alla scoperta delle … biblioteche”, nel corso della quale sarà possibile conoscere il patrimonio librario, accedere direttamente agli scaffali e scoprire le tante opportunità che le biblioteche offrono ai loro frequentatori.

-

Martedì 12 ottobre “open day” in tutte le biblioteche comunali della città.

L’INIZIATIVA. Dalle 10 e per tutto il normale orario di apertura si svolgerà l’iniziativa “Alla scoperta delle … biblioteche”, durante cui sarà possibile conoscere il patrimonio librario, accedere direttamente agli scaffali e scoprire, accompagnati da un operatore, le tante opportunità che le biblioteche offrono ai loro frequentatori, dal prestito dei libri a quello dei cd e dei dvd, dalla possibilità di navigare su internet all’emeroteca ai laboratori per adulti e ragazzi. Sarà possibile iscriversi gratuitamente alle biblioteche e cominciare così a poter usufruire dei servizi. La giornata – spiegano gli organizzatori – vuole essere un’occasione sia per chi già conosce le biblioteche e le frequenta regolarmente, sia per coloro che invece pensano che le biblioteche siano soltanto luoghi destinate a pochi studiosi.

LA CAMPAGNA. L’iniziativa rientra nell’ambito della campagna indetta dal ministero per i Beni e le Attività Culturali “Ottobre piovono libri” ed è stata condivisa dalla Regione Toscana attraverso la campagna promozionale “Tipi da biblioteca” volta a valorizzare il patrimonio librario toscano.

OBLATE. In particolare, la biblioteca delle Oblate (via dell’Oriuolo 26) organizza alcuni eventi. Alle 10 e alle alle 16 c’è la possibilità di una visita guidata per conoscere i servizi della biblioteca (Punto di incontro cortile d’ingresso da via dell’Oriuolo 26 presso la magnolia. Su prenotazione. Partecipazione gratuita. 20 persone massimo). Alle 15 si svolgerà “Alla scoperta delle Antiche Carte… I Fondi Librari della Sezione di Conservazione illustrati al pubblico” (piano terreno – Sala Balducci. Su prenotazione. Partecipazione gratuita. 20 persone massimo). Alle 17, infine, “Telaracconto” lettura ad alta voce per bambini dai 4 ai 10 anni (piano secondo, sezione bambini e ragazzi). Informazione e prenotazioni allo 055/2616512.

Queste le altre biblioteche coinvolte:

Biblioteca Palagio di Parte Guelfa
Piazzetta di Parte Guelfa

Biblioteca Pietro Thouar
via Mazzetta n. 10

Biblioteca dei ragazzi Dei Ragazzi Santa Croce
via Tripoli, 34

Biblioteca Fabrizio de Andre’
via delle Carra 2

Biblioteca Libero Beghi
Piazza Alberti, villa Arrivabene

Biblioteca Dino Pieraccioni
Via Nicolodi 2

Biblioteca Villa Bandini
via del Paradiso , 5

Punto di Lettura Il Galluzzo
Via Senese 206

BibliotecaNova Isolotto
Via Chiusi 4/3A
Biblioteca Filippo Buonarroti
Viale Guidoni

Biblioteca Orticoltura
c/o Parterre
Piazza della Libertà cubo 4.

Ultime notizie