domenica, 25 Luglio 2021
Adv Adapex
HomeSezioniArte & CulturaLe "conchiglie" di Tommaso De...

Le “conchiglie” di Tommaso De Carlo a Castiglion della Pescaia

-

“Il richiamo della conchiglia è antico – spiega De Carlo – e va al di là della simbologia: sono strumento di ascolto e icona del viaggio. Le conchiglie mi sono congeniali per lo studio lungo e riflesso di un oggetto ricco dei segni della sua storia. Il riflettersi degli elementi naturali, il sedimentarsi della materia lo rendono luogo di esplorazione. I lavori sono eseguiti su tavole di legno. La materia pittorica è la tempera, il cui veicolo è l’acqua, fluido che accomuna il processo creativo spirituale della natura e della pittura. I pigmenti sono terre e minerali: la fusione di queste sostanze rimanda al plasmarsi della materia, al crearsi di forme, replicando quel processo che ha costituito la formazione dei soggetti. Castiglione è un luogo in cui il tempo è trascorso tra storia e natura. A Castiglione sto vivendo una fase significativa della mia crescita professionale: attraverso la committenza locale sono penetrato in profondità in questa trama”.
Alla mostra è abbinato un book con riproduzioni delle Conchiglie e alcune brevi liriche del poeta fiorentino Enrico Zoi.
I quadri delle Conchiglie di Tommaso De Carlo e il book si trovano a Castiglione della Pescaia (Grosseto), presso:
Claudio – Gioielleria Mirolli, Via Camaiori 8
Laura – Hotel Lucerna, Via IV Novembre 27
Massimiliano e Monica – Ristorante Il Votapentole, Via IV Novembre 15
Mauro – Ristorante La Fortezza, Via del Recinto 1/3
Sandro – Ristorante Il Beccafico, Via Montebello 7
Sonia – Tessuti Lina Rabiti, Via IV Novembre 7
Tommaso De Carlo è nato a Firenze. Diplomato nel 1979 nelle Arti Applicate, vive e lavora a Firenze. Nelle forme della natura e nei colori dell’arte ha trovato il flusso della vita e si è imbattuto in alcune conchiglie. Fra le altre cose. Tommaso De Carlo dipinge in via Giano della Bella 20/1, Firenze, tel. 055/224128, cell. 339 7974456, e-mail [email protected]

Ultime notizie