venerdì, 26 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & Cultura"Le Giornate del Cinema Europeo"

“Le Giornate del Cinema Europeo”

successo per il primo appuntamento della rassegna "le giornate del cinema europeo"

-

- Pubblicità -

Si è registrato il tutto esaurito al cinema Odeon ieri sera, per l’inaugurazione della rassegna “Le Giornate del Cinema Europeo“, con decine di persone costrette  a rimanere fuori dalla sala.

Il film in programma per la prima serata dal titolo “Deutschland 09”  è stato realizzato da 13  giovani registi sul tema della Germania post muro. Nei prossimi giorni, fino alla serata conclusiva il 27 settembre, in vari luoghi di Firenze verranno proiettati film inediti, incontri con gli autori, mostre e performance tutto con una tessera dal costo di 5 euro.

- Pubblicità -

Il vicesindaco Dario Nardella ha espresso soddisfazione per questo primo risultato che va proprio nella direzione in cui la giunta sta lavorando, con il recupero delle sale cinematografiche nel centro storico.

Molti i punti di forza del programma, diviso in tre sezioni: la retrospettiva completa del regista, sceneggiatore e scrittore svedese Lukas Moodysson; ‘Berlino 20 anni dopo’ dedicata alla città tedesca a vent’anni dalla caduta del muro; “Orizzonti europei” con film di autori di diversi paesi fra cui l’inedito “Falco” (sul celebre rocker austriaco degli anni 80), l’italiano “Rata nece biti” di Daniele Gaglianone (documentario vincitore del David di Donatello), il fiammingo “La merditude des choise”, oltre ad un omaggio a Waida. Le proiezioni si terranno al cinema Stensen, al cinema Odeon, all’Istituto Universitario Europeo, in Palazzo Vecchio, al Deutsches Institut e al Cinema Grotta di Sesto Fiorentino.

- Pubblicità -

Per conoscere l’intero programma della rassegna o avere ulteriori informazioni:

Infoline: 3294840635;

- Pubblicità -

Segreteria Stensen: 055 576551 – [email protected]

Europe Direct Firenze: 055 2616797 – [email protected]

www.giornatecinema.eu

 

 

 

 

 

 

 

 

 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -