venerdì, 5 Marzo 2021
Home Sezioni Arte & Cultura Le imprese ultracentenarie in una...

Le imprese ultracentenarie in una mostra

Sabato 6 novembre, alla biblioteca delle Oblate, si inaugura la mostra “La Toscana e le sue imprese ultracentenarie”: oltre 60 immagini scattate da dieci fotografi italiani e stranieri in un excursus documentaristico tra le eccellenze di casa nostra.

-

Una mostra fotografica dedicata alle imprese ultracentenarie della regione. È “La Toscana e le sue imprese ultracentenarie”, mostra che sarà inaugurata sabato 6 novembre, alle 18.30, alla Biblioteca delle Oblate. Un evento inserito nelle celebrazioni del Decennale della UIST, Unione Imprese Storiche Toscane, e cui parteciperà l’assessore alla moda e turismo Elisabetta Cianfanelli.

LA MOSTRA. In esposizione saranno oltre 60 immagini scattate da 10 fotografi italiani e stranieri, un excursus documentaristico tra le eccellenze toscane con l’obiettivo puntato sulle 30 imprese ultracentenarie che rappresentano un contributo fondamentale alla storia economica, sociale e culturale della nostra regione. “La Toscane e le sue Imprese Ultracentenarie” rappresenta l’occasione per ammirare da vicino immagini inedite che testimoniano, tra passato e presente, le 30 realtà imprenditoriali detentrici di un’identità che è riuscita a mantenersi coerente a solidi valori di etica commerciale nonché a un forte legame con il territorio di origine.

ESPOSIZIONE. Il percorso espositivo si snoda tra primi piani e “particolari” di grande fascino (dai vecchi telai alle macchine tipografiche, dalle maestose cantine legate a celebri case vitivinicole alle librerie storiche, dagli antichi distillatori ai laboratori fotografici, dai gioielli di oreficeria ai prodotti dolciari e di medicazione e via dicendo) e gli eleganti ambienti d’interno tipici di istituti di credito e compagnie assicurative che da Firenze hanno scritto la storia della finanza italiana.

CONCORSO FOTOGRAFICO. Sempre sabato 6 novembre saranno proclamati i vincitori del concorso fotografico, appendice della mostra e promosso in collaborazione con Fratelli Alinari Fondazione per la Storia della Fotografia. Oltre cinquanta i fotografi coinvolti, dieci dei quali ammessi alla fase finale. I vincitori saranno tre, individuati una giuria della quale ha fatto parte il noto fotografo e pubblicitario Oliviero Toscani.

ORARI. L’esposizione sarà aperta al pubblico con ingresso gratuito fino al 20 novembre. La mostra è allestita al primo piano della Biblioteca delle Oblate (via dell’Oriuolo 26) e aperta lunedì dalle 14 alle 19, dal martedì al sabato dalle 9 alle 24 e la domenica dalle 12 alle 18. Per informazioni: www.storiaimpresa.it

Ultime notizie

Toscana zona rossa o arancione: quando si decide il colore della prossima settimana

Per Pistoia e Siena probabile la conferma delle restrizioni, Empoli e Arezzo rischiano il cambio di colore. E oggi si saprà se la Toscana sarà zona rossa o arancione la prossima settimana (8-14 marzo)

Zona arancione e rossa: posso vedere congiunti e fidanzati fuori comune?

Il decreto Covid del governo Draghi aggiorna le regole sugli spostamenti. Si può andare a casa di congiunti, parenti o amici che abitano in comuni diversi, se ci si trova in zona arancione o rossa?

Zona arancione rafforzata: significato e regole della fascia “arancio scuro”

Si allarga nuova fascia di rischio: ecco dove è in vigore, il significato di "zona arancione rafforzata" o "zona arancione scuro", cos'è e le regole per capire cosa si può fare e cosa no

Il Reporter marzo 2021

L'atterraggio di Perseverance su Marte ci regala un certo gusto della rivincita, un invito a spostare un po’ più avanti la frontiera della fiducia nel futuro