martedì, 19 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & Cultura''Le Murate. Progetti Arte Contemporanea''...

”Le Murate. Progetti Arte Contemporanea” arriva al Suc

Al SUC, nel suggestivo complesso dell'ex carcere delle Murate, arrivano nuovi spazi dedicati ai temi ed ai linguaggi del contemporaneo, su incarico della Direzione Cultura del Comune di Firenze e sotto la direzione artistica di Valentina Gensini.

-

- Pubblicità -

”Le Murate. Progetti Arte Contemporanea” propone mostre, incontri, performance e workshop centrati su linguaggi e tematiche dell’arte contemporanea, con un taglio fortemente interdisciplinare. Il “palcoscenico” di quest’evento sarà lo spazio Suc dell’ex carcere delle Murate, definito dall’assessore Sergio Givone come “uno spazio ricco di potenzialità artistiche inespresse, dotato di spazi modesti ma senza dubbio all’altezza dell’arte contemporanea più forte e dinamica”.

PROGETTI ARTE CONTEMPORANEA. Le Murate sono un luogo ideale per un evento a sfondo culturale, grazie al loro fascino storico che ammalia con un senso di mistero gli occhi dei visitatori. Nel settore ovest, nelle stanze dello spazio chiamato Suc, l’idea “Progetti di Arte Contemporanea” prende vita diffondendo e promuovendo i linguaggi del contemporaneo collaborando con la città. Il programma dell’evento integra esposizioni, concerti, conferenze, lezioni e incontri con gli artisti. Oltre alle esposizioni temporanee, il progetto prevede anche due installazioni permanenti: “Firenze Vs The World” e “Nuclei (vitali)”. La prima è un confronto visivo tra luoghi comuni fiorentini e quelli del resto del mondo, in una sorta di battaglia di identità visive. La seconda, invece, realizzata da Valeria Muledda, pone come protagoniste le celle di maggior sicurezza dell’ex istituto penitenziario (nella foto), rimaste praticamente intatte nel corso degli anni. L’opera vuole valorizzare questi spazi attraverso una più attenta analisi del significato della “cella”: non solo prigione, luogo chiuso e a volte di non ritorno, ma anche “cellula” vivente.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -