L’Istituto degli Innocenti di Firenze spalanca le porte per una giornata alla scoperta della storia e dell’architettura dello storico edificio nel centro di Firenze. Domenica 25 febbraio torna l’open day: dalle ore 10 alle 18 i due cortili monumentali saranno visitabili gratuitamente, ci saranno visite guidate per gli adulti, mentre i più piccoli potranno partecipare a tante iniziative.
Per bambini
Dalle 11 alle 16 i bambini sono invitati nella Bottega dei Ragazzi alla “Caccia agli Innocenti”, un gioco a squadre per scovare particolari, elementi architettonici, personaggi e storie nascoste in piazza Santissima Annunziata, nel portico, nei cortili e nei locali degli Innocenti, accompagnati dai loro genitori. Alla fine di questa speciale caccia al tesoro ai piccoli esploratori sarà offerta una merenda e saranno donati giochi in scatola e pupazzi.
Istituto degli Innocenti, open day 2018: visite guidate
Ai grandi sono invece dedicate le visite guidate per conoscere da vicino la vita dei bambini accolti durante i secoli agli Innocenti, con un tour nei luoghi dove si svolgevano le diverse attività: dal gioco al riposo, dalla scuola al refettorio. Sarà possibile anche visitare le stanze del Priore, normalmente chiuse al pubblico.
Eco gli orari delle visite: ore 10.30; 12.00; 15.00; 16.30. Il costo è di 5 euro (4 il ridotto) oltre al biglietto di ingresso al Museo (€7 euro intero – 5 ridotto come da tariffario, 10 biglietto Family che permette un accesso al Museo a 2 adulti accompagnati da 1 o 2 bambini fino ad 11 anni). La prenotazione non è richiesta, è possibile presentarsi direttamente alla biglietteria del Museo degli Innocenti, fino a esaurimento posti.