Per tutti gli amanti dei fumetti, dell’animazione, dei giochi e di tutto ciò che ruota attorno al fantasy e al fantascientifico torna anche quest’anno, dal 28 ottobre al 1 novembre, Lucca Comics, la rassegna italiana seconda d’Europa e terza del mondo dedicata al fumetto e a molto altro.
LE MOSTRE. Una cinque giorni già iniziata con l’apertura delle mostre il 15 ottobre, nelle sale del Palazzo Ducale, con cinque percorsi dedicati alla Nona Arte. Si parte con i colori degli italiani Emanuele Fior e Davide Reviati, per scivolare nell’antologica dedicata allo scrittore Emilio Salgari, a cui il Festival dedica l’intera edizione. Per concludere poi con alcune opere di uno dei mangaka giapponesi più famosi, Jiro Taniguchi. Chiudono la carrellata due mostre di impatto: i colori esplosivi di Blacksad, investigatore noir inventato dal duo iberico Canales e Guarnido, e il visionario David Lloyd che ha dato volto all’icona della rivoluzione a fumetti, V come Vendetta.
INCONTRI, CONCERTI E TORNEI. Come ogni anno, al festival partecipano tutti i più importanti operatori del settore e un numero sempre crescente di negozi specializzati, fumetterie e associazioni culturali. Anche per l’edizione 2011 si svolgeranno svariati eventi tra cui, concerti, proiezioni, incontri con gli autori, presentazioni, tornei di gioco di ruolo dal vivo e di cosplayer e spettacoli dedicati al settore fumettistico e d’animazione in generale.
LE NOVITA’ 2011. Ad animare la manifestazione ci saranno curiose novità. Fra queste un posto particolare spetta all’ esordio italiano della squadra di calcio più amata dei cartoni animati, quella New Team che, tramite il cartoon Holly e Benji ha segnato diverse generazioni di adolescenti (e ormai ex adolescenti) italiani. Alla storica partita parteciperà lʼautore del fumetto originale, Yoichi Takahashi, che alla fine del match autograferà tutte le magliette che saranno poi messe allʼasta per benificenza.
A LUCCA HALLOWEEN DIVENTA DARK SECRET. Lunedì 31 ottobre, in occassione di Halloween, sarà la notte di Dark Secret: all’interno della città, nei cinquecenteschi sotterranei del baluardo San Martino a partire dalle ore 23 si terrà un super dark party che vede la presenza di una delle più acclamate giovani scrittrici del genere fantasy-horror. L’evento che sarà gratuito sarà realizzato all’interno dei bui corridoi e delle nere stanze dei sotteranei e vedrà la partecipazione dei dj Paul Cutié, Luca Maffei, CJ Faver e Lollo.