venerdì, 5 Marzo 2021
Home Sezioni Arte & Cultura L'ultima cometa della volta stellata...

L’ultima cometa della volta stellata è una scoperta tutta fiorentina

È un italiano, e fiorentino di nascita, ad aver scoperto l'ultima cometa nel cielo. Andrea Boattini scopre la sua 16esima cometa e si piazza al decimo posto nella classifica mondiale dei 14 migliori cacciatori di comete.

-

È un italiano, e fiorentino di nascita, ad aver scoperto l’ultima cometa nel cielo. Andrea Boattini scopre la sua 16esima cometa e si piazza al decimo posto nella classifica mondiale dei 14 migliori cacciatori di comete.

SCOPERTE FIORENTINE. È stato l’astronomo fiorentino Andrea Boattini a scoprire l’ultima cometa apparsa nel cielo degli Stati Uniti. Due settimane fa ne aveva scoperta un’altra grazie al suo telescopio di un metro e mezzo di diametro che, piazzato dal Monte Lemmon in Arizona, puntava la volta stellata alla ricerca di nuove scoperte luminose

CLASSIFICA MONDIALE. Così, con 16 comete scoperte nell’arco della sua carriera, Boattini si piazza al decimo posto nella classifica dei 14 migliori scopritori di comete al mondo. Tra l’altro è il primo italiano ad aver “cacciato” un numero così elevato di comete ed asteroidi.

CHI. Andrea Boattini nasce a Firenze nel 1969 e, dopo essersi laureato in Astronomia presso l’Università di Bologna, lavora presso l’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica (IASF) e presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma. Attualmente si trova negli Stati Uniti, dove lavora per l’Università dell’Arizona.

Ultime notizie

Toscana zona rossa o arancione: quando si decide il colore della prossima settimana

Per Pistoia e Siena probabile la conferma delle restrizioni, Empoli e Arezzo rischiano il cambio di colore. E oggi si saprà se la Toscana sarà zona rossa o arancione la prossima settimana (8-14 marzo)

Zona arancione e rossa: posso vedere congiunti e fidanzati fuori comune?

Il decreto Covid del governo Draghi aggiorna le regole sugli spostamenti. Si può andare a casa di congiunti, parenti o amici che abitano in comuni diversi, se ci si trova in zona arancione o rossa?

Zona arancione rafforzata: significato e regole della fascia “arancio scuro”

Si allarga nuova fascia di rischio: ecco dove è in vigore, il significato di "zona arancione rafforzata" o "zona arancione scuro", cos'è e le regole per capire cosa si può fare e cosa no

Il Reporter marzo 2021

L'atterraggio di Perseverance su Marte ci regala un certo gusto della rivincita, un invito a spostare un po’ più avanti la frontiera della fiducia nel futuro