Le iniziative scientifiche sono in programma al “Giardino di Archimede. Un Museo per la Matematica”, grazie alla collaborazione con il Circolo Arci Isolotto, Sezione Soci Coop FI- Sud Ovest.
I quattro incontri, che andranno avanti fino ad aprile tutti i mercoledì alle 17,30, saranno curati da studiosi di matematica che si sono occupati con grande attenzione ed interesse di pittura, architettura, musica e scultura.
Questo il programma degli incontri scientifici, tutti ad ingresso libero: 11 marzo ( Circolo Arci Isolotto ): “L’avventura del quadrato: da Lascaux a Munari”, con Michele Emmer dell’Università La Sapienza di Roma; 18 marzo ( Giardino di Archimede ): “La geometria della visione: la prospettiva e i suoi modelli artistici”, con Filippo Camerota, Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze e Gianni Maglietta, artista; 25 marzo ( Circolo Arci Isolotto ): “Il timbro dei suoni e la Matematica”, con Placio Longo dell’Università degli Studi di Pisa; 1 aprile ( Giardino di Archimede ): “La Cupola del Brunelleschi vista da un matematico”, con Giuseppe Conti dell’Università degli Studi di Firenze.