sabato, 23 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaMichele Placido legge Dante in...

Michele Placido legge Dante in Orsanmichele

Arriva anche l'attore e regista a celebrare i 750 anni dalla nascita del Sommo Poeta. Appuntamento domenica alle 17. Proseguono le iniziative dedicate all'Alighieri: nel fine settimana in programma letture, una mostra fotografica e la presentazione di un filmato

-

- Pubblicità -

Sarà Michele Placido l'ospite di punta nel fine settimana di celebrazioni dantesche. L'attore e regista pugliese declamerà alcuni versi della Commedia domenica nella Chiesa di Orsanmichele. I festeggiamenti del 750° anniversario della nascita del Sommo poeta proseguono con tante altre iniziative.

La gloria di Maria

Domani si legge il XXXII canto del Paradiso, quello della glorificazione di Maria. Sarà la voce di Paola Allegretti la protagonista della Lectura Dantis a cura della Società Dantesca Italiana in programma alle 16.30 nella Sala Mazzoni del Palagio dell’Arte della Lana.

- Pubblicità -

Dante in fotografia

Venerdì 22 maggio al Museo Casa di Dante si inaugura la mostra fotografica di Ilaria Gori, “I luoghi di Dante”. Un viaggio ideale in cui ripercorrere, attraverso uno sguardo intimo e discreto, gli aspetti della vita del poeta tra Firenze e Ravenna. Esposizione aperta dalle 18.

Michele Placido nei panni del Sommo Poeta

Sarà Michele Placido l'ospite più atteso delle celebrazioni dantesche di questo weekend. L'attore e regista leggerà brani tratti dalla Commedia nella Chiesa di Orsanmichele domenica alle 17, introdotto da Riccardo Bruscagli.

- Pubblicità -

Sempre domenica, alle 16 al Palagio dell’Arte della Lana, verrà presentato “Le chiavi di Dante”, un video prodotto dalla Società Dantesca Italiana e a cura di Stefano Massini che unisce gli approfondimenti di alcuni dei più noti studiosi danteschi alle letture dei passi della Commedia interpretati da attori e personaggi dello spettacolo ripresi durante il ciclo Leggere Dante organizzato dalla Società Dantesca dal 2005 al 2011. Gli interpreti sono: Sonia Bergamasco, Anna Bonaiuto, Massimo Dapporto, Massimo De Francovich, Arnoldo Foà, Iaia Forte, Fabrizio Gifuni, Alessandro Haber, Roberto Herlitzka, Gabriele Lavia, Giuliana Lojodice, Sandro Lombardi, Ivano Marescotti, Lucilla Morlacchi, Ugo Pagliai, Ottavia Piccolo, Gigi Proietti, Galatea Ranzi, Toni Servillo. Il video è stato realizzato con la consulenza scientifica Riccardo Bruscagli, immagini di Cristina Andolcetti, musiche originali di Enrico Fink, con la partecipazione di Paola Allegretti, Riccardo Bruscagli e Marcello Ciccuto.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -