mercoledì, 24 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaModa, gioielli e tante lectio...

Moda, gioielli e tante lectio magistralis per “Florens 2010”

Nell’ambito della manifestazione “Florens 2010” e a seguito di un evento organizzato a Palazzo Medici Riccardi dal Corso di Laurea in Cultura e Progettazione della Moda, seguirà l'esposizione di gioielli e monili dell'orafo Alinari. E dal 15 al 19 novembre avranno luogo cinque “lectio magistralis” a giro per la città.

-

- Pubblicità -

Nell’ambito della manifestazione “Florens 2010” e a seguito di un evento organizzato a Palazzo Medici Riccardi dal Corso di Laurea in Cultura e Progettazione della Moda, seguirà l’esposizione di gioielli e monili dell’orafo Alinari. E dal 15 al 19 novembre avranno luogo cinque “lectio magistralis” a giro per la città.

EVENTO MODA. “L’alta formazione per la Moda” è l’evento organizzato dal Corso di Laurea in Cultura e Progettazione della Moda a Palazzo Medici Riccardi in programma il prossimo venerdì, 12 novembre, dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
L’incontro, patrocinato dalla Provincia di Firenze, ha lo scopo di evidenziare le potenzialità dell’alta formazione universitaria in collaborazione con le istituzioni artigianali fiorentine e fornirà spunti relativi alla progettualità del sistema moda; con l’occasione sarà lanciato anche il concorso di idee “Sogni…d’oro” per giovani orafi.

- Pubblicità -

ESPOSIZIONE GIOIELLI. A seguire, nel corso della giornata, sempre a Palazzo Medici Riccardi sarà esposta una collezione di gioielli del noto orafo Stefano Alinari che produce artigianalmente monili estremamente raffinati.

LECTIO MAGISTRALIS. Ma Florens 2010 non finisce qui, poiché propone cinque appuntamenti con le “lectio magistralis” che si svolgeranno dal 15 al 19 novembre in vari luoghi della città; si comincia lunedì 15 alle 15.30 al Museo Stibbert con la lezione della professoressa Francesca Tosi del dipartimento di tecnologia per l’architettura e il design (TAED) dell’Università di Firenze.

- Pubblicità -

PROGRAMMA. Martedì 16 novembre alle ore 11.00 sarà la volta Massimo Ruffilli, professore al TAED, che svolgerà la sua lezione al Museo della Specola, mentre la location del terzo giorno, mercoledì 17 novembre alle 11.30, sarà il Museo Davanzati con il professor Luca Molinari dell’Università di Napoli.
Giovedì 18 novembre alle 15.30 presso l’Opera del Duomo sarà Italo Rota, architetto dello Studio Italo Rota& patners, a tenere la lectio magistralis; infine, la chiusura degli interventi prevista per venerdì 19 novembre alle 15.30 presso il Museo Antropologico, è affidata alle professoresse Eleonora Lupo e Raffaella Trocchianesi del dipartimento INDaCo della Facoltà di Design del Politecnico di Milano.

INFO. Per chi desiderasse maggiori informazioni, può rivolgersi ai seguenti numeri di telefono: 055/2625966 oppure 055/2625938.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -