Il Festival dedicato a musica, arte e performance sbarca a Calenzano.
IL FESTIVAL. Il 29 settembre Comune di Calenzano e Associazione Oltre i Limiti organizzano infatti, negli spazi adiacenti al Palazzo Comunale, Underground & Pop Art Festival, la giornata dedicata a musica, performance, installazioni, mostre mercato, editrici, mail-art, artigianato artistico e etichette indipendenti. Underground nasce a Rignano sull’Arno dall’esperienza di “Creativa”, un progetto avviato nel 2000 per stimolare l’incontro tra diverse realtà artistiche. Le dieci edizioni hanno dato vita al fulcro produttivo di numerose performance artistiche e riconosciuto come punto di riferimento per gli artisti provenienti da tutta Italia. Creativa venne sospesa nel 2009 e ripresa nel 2011 in piazza Annigoni a Firenze, cambiando però nome, non solo location e puntando a mantenere vivo il contenitore di idee, esperienze, sogni e voglia di incontrarsi e raccontarsi.
A CALENZANO. E ora arriva a Calenzano, dove si ripete la voglia di fare e di creare partecipazione. Il 29 settembre, Underground sarà accolta nelle quattro aree intorno al Palazzo Comunale che si trasformeranno in contenitori di musica, pittura, poesia, live painting e performances. Ci sarà la Piazza Creativa, dove verranno effettuate le presentazioni di libri e opere; la Piazza Sonora, dove si esibiranno numerosi gruppi; il Mercatino Creativo, un’area dedicata alla bancarellata di artigiani, e lo Spazio Espositivo, con installazioni di mostre. In tutta l’area dedicata al Festival ci saranno anche artisti che effettueranno il Live Painting, un momento di creatività in tempo reale.
IL PROGRAMMA. Il programma è già ricco di appuntamenti. Ma se siete in cerca della vostra occasione per presentare il vostro libro, se volete partecipare al mercatino con la vostra attività o con le vostre creazioni, o mettere in scena una performance… non lasciatevi scappare Underground. Per entrare al far parte del contenitore di idee di Underground c’è tempo fino alle 13 del 20 settembre. Per info e contatti è possibile visitare il sito www.kane.it/Calenzano-upaf o scrivere a uno degli organizzatori in base alla modalità con cui si vuol partecipare: coordinamento generale [email protected]; grafica e gestione sito [email protected]; coordinamento performance [email protected]; coordinamento Mail-Art [email protected]; coordinamento mercatino [email protected]; impianto audio e fonico [email protected].