Natale all'Opera, con un Falstaff riadattato per bambini e interpretato da bambini: saranno i 90 piccoli cantanti del coro di voci bianche dell'Istituto San Giuseppe di Firenze i veri protagonisti de “Il Meyer per il Meyer”, la tradizionale festa natalizia dell'ospedale pediatrico fiorentino in programma il 17 dicembre alle 20.45 al nuovo teatro dell’Opera di Firenze.
Quando due opere si mescolano
“Le allegre comari di Falstaff” è un mash up, un intreccio tra due diverse opere: Il “Falstaff” di Giuseppe Verdi e “Le Allegre Comari di Windsor” di William Shakespeare. Con un vivace gioco delle parti in cui ogni attore cambia continuamente ruolo e personaggio, l'opera narra delle avventure di un vecchio truffatore, Falstaff e delle sue ingegnose trovate per sedurre le comari del paesino di Windsor che invece finiranno per fare di lui, piuttosto, un truffato. Scrittura e regia sono di Manu Lalli, Pianoforte e direzione di Loris di Leo, le percussioni di Sergio Odori, gli Strumentisti del Conservatorio di Musica Luigi Cherubini e il coro di voci bianche della scuola secondaria di 1° grado dell'Istituto San Giuseppe di Firenze con il Maestro del Coro Ania Leila Rufo.
L’ingresso è gratuito, basta presentare l'invito scaricabile dal sito dell’ospedale e valido per due persone adulte (i bambini in più saranno i benvenuti). Dalle 19, nel foyer del teatro, clown, musicisti e marionette animeranno la festa dell’associazione Pupi di Stac. L'iniziativa è promossa dall’ospedale e dalla sua Fondazione Meyer con la collaborazione del Comune di Firenze e della Fondazione Maggio Musicale Fiorentino, nell'ambito del progetto “Meyer Cultura” della Fondazione Meyer sostenuto da Regione Toscana.