Grande festa ieri alle Oblate per festeggiare il primo compleanno della biblioteca. Tanta gente ha preso parte ai festeggiamenti insieme al sindaco Leonardo Domenici, l’assessore alla cultura Giovanni Gozzini e la direttrice della biblioteca Grazia Asta. E da ieri sera via, fino al 7 giugno , ai numerosi eventi (più di 50) di Firenze Città dei Lettori: incontri, aperitivi letterari in terrazza, letture itineranti nel chiostro. E una grande mostra mercato delle librerie nel chiostro a piano terra. Una biblioteca che funziona con quasi 14mila utenti nel primo semestre del 2008, più di 40mila prestiti, 72mila presenze in 137 giorni di apertura e 30mila ore di navigazione in internet solo nei primi sei mesi. Le due settimane di iniziative comprendono gli aperitivi letterari dalle 19 in poi.

Il primo è martedì 27 maggio, da gustare nella splendida terrazza a due passi dalla cupola del Brunelleschi, quando si parlerà di fumetti. La mostra mercato prosegue fino a sabato tutti i giorni dalle 10 alle 22,30. Mentre ogni giorno alle 17 ci sarà un evento dedicato ai bambini e ai ragazzi che si terrà nella sezione ragazzi del 2° piano curato ognuna da una libreria, come ‘Una storia dallo Sri Lanka: il leone e la lepre” a cura della libreria Chiari con Scioglilibro (27 maggio), la lettura animata de “Le Mille e una Notte” a cura dell’associazione Venti Lucenti (28 maggio), lo spettacolo di burattini ‘Stenterello in India’ a cura de Il cappello di Merlino (29 maggio). Oppure Le Storie dell’altro mondo a cura di Lepre pazza.

Numerosi anche gli eventi. Tante le iniziative organizzate da ciascuna libreria. La libreria Libri Liberi di via San Gallo organizza incontri in sala e in giardino: uno sulla dislessia (venerdì 30 maggio alle 17,30), la versione internazionale in più lingue di Giovannin senza paura a cura di Pupi di Stac (8 giugno alle 16,30) e tre giorni di festa dedicati alla Grecia (10, 11, 12 giugno) con letture, film, mostre d’arte che finiranno con una cena greca in via san Gallo alla quale sono attese più di 300 persone.

Alla libreria Edison in piazza della repubblica verranno presentati due libri, ‘Sole e Ombra’ di Cinzia Tani alle 18,30 ed ‘Elisangelica in corto’ di Elisangelica Ceccarelli alle 21. Sempre per i bambini molte iniziative della libreria Chiari (piazza Salvemini 18)come l’appuntamento di sabato 31 maggio alle 17 con la lettura animata di ‘La cosa più importante dal libro omonimo di Fatatrac o il Giocolibro con una storia dal Marocco ‘Chi la fa l’aspetti’ (7 giugno alle 17). Eventi anche alla Feltrinelli in via de’ Cerretani con la presentazione del libro di Vanni Santoni ‘Gli interessi in comune’ (giovedì 29 maggio alle 18)e di Enzo Mazzi ‘Il Cristianesimo ribelle’ (26 maggio alle 18) con l’intervento di Paul Ginsburg e Don Ciotti.