mercoledì, 15 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaOblate, l'elettronica di Baggio inaugura...

Oblate, l’elettronica di Baggio inaugura il ‘Maggio point’

Sarà “Hypnotic Landscapes”, una Dj performance del compositore Andrea Baggio che sfrutta le nuove potenzialità di strumenti elettronici e software musicali, ad inaugurare il nuovo Maggio point allestito presso la Caffetteria della Biblioteca delle Oblate di Firenze dove si potranno acquistare la Maggio card e tutti i biglietti per le stagioni del Maggio musicale fiorentino, compresi quelli in promozione per studenti.

-

- Pubblicità -

Grazie a questo nuovo servizio tutte le pubblicazioni del Maggio saranno messe a disposizione degli utenti della Biblioteca per una consultazione gratuita. Il Maggio rifornirà frequentemente lo scaffale con nuovi titoli, partendo da una dotazione di circa 5.000 pubblicazioni.

La collaborazione tra Maggio ed Oblate prevede inoltre una serie di iniziative volte a diffondere e rendere più accessibili, soprattutto verso il pubblico giovane, assiduo frequentatore della Biblioteca, le attività e le promozioni della prestigiosa manifestazione artistica del Maggio, delle opere liriche, dei concerti, balletti e spettacoli di prosa che esso organizza.

- Pubblicità -

La performance di Baggio, che avrà inizio alle 20.30 di stasera, consisterà in un vero e proprio esperimento musicale, in cui i mezzi elettronici normalmente utilizzati per i dj set saranno sfruttati con modalità differenti: il computer e i software diventeranno veri e propri strumenti musicali suonati in tempo reale, e l’azione del musicista non si limiterà alla combinazione di elementi precostituiti, ma agirà direttamente sulla composizione della musica e sulla modifica dei parametri del suono, il tutto in tempo reale, adattandosi alle condizioni e agli stimoli del momento.

La musica di questo dj set non sarà dunque un intrattenimento basato sul puro ritmo, ma una sorta di “racconto” che sconfini in immaginazioni sonore ipnotiche dove l’attenzione venga spostata non più esclusivamente sul ritmo ma anche sul suono e su atmosfere di momento in momento più “classicheggianti”, ritmate o psichedeliche.
La strumentazione è composta da un computer, un Launchpad, piattaforma di recentissimo rilascio sul mercato, che permette di pilotare in maniera molto libera i parametri di un software, e una tastiera per suonare in diretta. Alcuni interventi verranno anche suonati su programmi di live electronics controllati da un Iphone.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -