domenica, 15 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaOpera, 250 studenti portano in...

Opera, 250 studenti portano in scena il ‘Ratto del Serraglio’

Saranno 250 ragazzi delle scuole fiorentine a portare in scena una riduzione realizzata ad hoc di uno dei capolavori di Mozart, "Il ratto del serraglio", domani alle 15.30 al Teatro Comunale. L’iniziativa fa parte del progetto 'All'Opera' nato dalla collaborazione tra assessorato all' educazione, Maggio musicale, Ente Cassa di risparmio di Firenze e Associazione culturale Venti Lucenti.

-

- Pubblicità -

La riduzione dell’opera, curata da Claudia Gori, consiste in un solo atto da 45 minuti, contro i tre atti dell’originale. L’allestimento è stato reso possibile grazie alla regista Manu Lalli, che ha portato la musica di Mozart in due scuole elementari (Agnesi e Spartaco Lavagnini) e due medie (Pieraccini-Rosselli-Verdi e Pirandello) della città. Il progetto si è articolato in due fasi: nella prima sono stati illustrati ai bambini e agli insegnanti la storia del teatro e del melodramma, la trama del ‘Ratto dal Serraglio’, il mondo del canto e della lirica. La seconda fase ha invece riguardato la messa in scena dell’opera. Durante tutto il percorso gli alunni sono stati coinvolti attivamente, chiedendo loro di cantare, recitare, raccontare.

“Il progetto ‘All’opera’ – hanno sottolineato l’assessore all’educazione Rosa Maria Di Giorgi e il sovrintendente Francesco Giambrone in sede di presentazione dell’evento – è nato con l’obiettivo di avvicinare al mondo dell’opera lirica gli alunni delle scuole fiorentine attraverso un percorso educativo che permetta ai ragazzi di partecipare, almeno per una volta, ad un processo complesso che li conduce per mano nella messa in scena di un’ opera lirica nel teatro più prestigioso della città“.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -