Un quartiere in bianco e nero, che nasce e cresce insieme alla sua comunità. Alla Galleria Isolotto di piazza dei Tigli, nel cuore del Quartiere 4 di Firenze, il 31 gennaio 2020 si apre la mostra fotografica “Paesaggi Isolotto – Wunderkammer”, a cura di Virgilio Sieni e in collaborazione con l’Archivio storico Fotogiornalismo, la Comunità Isolotto e la BibliotecaNova Isolotto che hanno fornito i materiali.
Dopo il ciclo di esposizioni “Non case ma città”, la storia del rione torna protagonista grazie a una raccolta di immagini provenienti dagli eventi passati, ma anche grazie a foto inedite e documenti audiovisivi. La mostra vuole raccontare la nascita del quartiere dell’Isolotto, dalle prime case inaugurate il 6 novembre 1954 dall’allora sindaco Giorgio La Pira, fino ai primi momenti di vita sociale nel quartiere alla fine degli anni ’50. “Nelle splendide immagini appare un mondo che si genera intorno al senso di comunità e di bene comune”, viene spiegato dagli organizzatori.
Paesaggi Isolotto, l’inaugurazione della mostra
L’inaugurazione è fissata per venerdì 31 gennaio alle ore 18.00 e la mostra “Paesaggi Isolotto – Wunderkammer” sarà aperta il venerdì con orario 10.00 – 12.00 e 17.00- 19.00 e il sabato dalle 10.00 alle 19.00 con ingresso libero. Per chi fosse interessato a vedere l’esposizione fuori da questi orari è possibile rivolgersi ai due negozi che collaborano al progetto: Al Bar Vittorio (piazza dei Tigli, 8/9) egastronomia Lorenzo Sieni (via Mortuli 26b).
La Galleria Isolotto
Mostre, lezioni sul gesto, azioni coreografiche comuni, esperienze per il pubblico e i professionisti: sono queste alcune delle iniziative del progetto “Cantieri Culturali Isolotto” di cui fa parte anche la Galleria Isolotto, un presidio culturale sul territorio ideato da Virgilio Sieni.