sabato, 31 Ottobre 2020
Home Sezioni Arte & Cultura “Paesaggi Isolotto”: un quartiere in...

“Paesaggi Isolotto”: un quartiere in mostra

Fotografie d'epoca raccontano la nascita della "città satellite", come veniva definita 60 anni fa. Nuovo evento espositivo della Galleria Isolotto, nel quartiere 4

-

Un quartiere in bianco e nero, che nasce e cresce insieme alla sua comunità. Alla Galleria Isolotto di piazza dei Tigli, nel cuore del Quartiere 4 di Firenze, il 31 gennaio 2020 si apre la mostra fotografica “Paesaggi Isolotto – Wunderkammer”, a cura di Virgilio Sieni e in collaborazione con l’Archivio storico Fotogiornalismo, la Comunità Isolotto e la BibliotecaNova Isolotto che hanno fornito i materiali.

Dopo il ciclo di esposizioni “Non case ma città”, la storia del rione torna protagonista grazie a una raccolta di immagini provenienti dagli eventi passati, ma anche grazie a foto inedite e documenti audiovisivi. La mostra vuole raccontare la nascita del quartiere dell’Isolotto, dalle prime case inaugurate il 6 novembre 1954 dall’allora sindaco Giorgio La Pira, fino ai primi momenti di vita sociale nel quartiere alla fine degli anni ’50. “Nelle splendide immagini appare un mondo che si genera intorno al senso di comunità e di bene comune”, viene spiegato dagli organizzatori.

Paesaggi Isolotto, l’inaugurazione della mostra

L’inaugurazione è fissata per venerdì 31 gennaio alle ore 18.00 e la mostra “Paesaggi Isolotto – Wunderkammer” sarà aperta il venerdì con orario 10.00 – 12.00 e 17.00- 19.00 e il sabato dalle 10.00 alle 19.00 con ingresso libero. Per chi fosse interessato a vedere l’esposizione fuori da questi orari è possibile rivolgersi ai due negozi che collaborano al progetto: Al Bar Vittorio (piazza dei Tigli, 8/9) egastronomia Lorenzo Sieni (via Mortuli 26b).

La Galleria Isolotto

Mostre, lezioni sul gesto, azioni coreografiche comuni, esperienze per il pubblico e i professionisti: sono queste alcune delle iniziative del progetto “Cantieri Culturali Isolotto” di cui fa parte anche la Galleria Isolotto, un presidio culturale sul territorio ideato da Virgilio Sieni.

Ultime notizie

Nuovo lockdown in Italia, chiusure territoriali con il Dpcm di lunedì 2 novembre

Nuovo Dpcm in arrivo lunedì 2 novembre: tra le misure, lockdown locali e divieto di spostamenti tra regioni

Ipotesi nuovo lockdown in Italia, inizio possibile già dal 2 novembre

Scenario 4 vicino, si valuta l'ipotesi di un nuovo lockdown in tutta Italia a novembre: quando potrebbero scattare le nuove misure

“Trilogia di New York” di Paul Auster, la recensione

Tutti e tre ambientati a New York, città alienante per eccellenza, in cui ci si ritrova e ci si perde con una facilità dirompente, i racconti hanno come minimo comune denominatore le vicende di scrittori-investigatori e il rapporto che ognuno di loro ha con il proprio “io”.

Bonus bici mobilità 2020: come richiederlo al Ministero dell’Ambiente

Contro alla rovescia per i voucher bicicletta: quando parte la piattaforma del Ministero dell'Ambiente per fare domanda del bonus mobilità, cosa serve e come funziona la procedura online