mostra Verrocchio Firenze

Oltre 120 opere tra dipinti, sculture e disegni: Palazzo Strozzi dedica una grande mostra al Verocchio riunendo per la prima volta a Firenze i capolavori del maestro e anche le opere degli artisti che, nella seconda metà del 1400, sono stati legati alla sua bottega: grandi nomi del Rinascimento fiorentino, come Domenico del Ghirlandaio, Sandro Botticelli, Pietro Perugino e anche l’allievo più famoso, Leonardo da Vinci.

Le date

La mostra Verrocchio, il maestro di Leonardo si svolge da sabato 9 marzo a domenica 14 luglio 2019 e, oltre al piano nobile di Palazzo Strozzi, interessa anche il museo nazionale del Bargello, dove sarà ospitata per tutta la durata dell’evento una sezione speciale.

Un grande evento espositivo che porta in città opere provenienti dai più importanti musei internazionali e da prestigiose collezioni del mondo come il Metropolitan Museum of Art di New York, il Musée du Louvre di Parigi, il Rijksmuseum di Amsterdam, il Victoria and Albert Museum di Londra, le Gallerie degli Uffizi di Firenze.

Grazie ai capolavori esposti è possibile conoscere da vicino la figura di Andrea del Verrocchio, ma anche ammirare inediti confronti con i suoi allievi, primi fra tutti Leonardo, di cui si possono vedere gli esordi con la produzione artistica del periodo fiorentino del genio toscano tra il 1460 e il 1490 all’epoca di Lorenzo il Magnifico.

Verrocchio, la mostra a Firenze (e negli Usa)

Dopo la fortunata retrospettiva su Marina Abramovic, Palazzo Strozzi torna a dedicare un evento al Rinascimento. La mostra, che rientra tra glie venti dell’anno leonardiano, è stata curata da due tra i maggiori esperti dell’arte del Quattrocento, Francesco Caglioti e Andrea De Marchi e organizzata dalla Fondazione Palazzo Strozzi e dai Musei del Bargello con la National Gallery of Art di Washington DC. Proprio il museo americano sarà la seconda sede dell’esposizione, dal 29 settembre 2019 al 2 febbraio 2020.

Palazzo Strozzi, info utili su orari e biglietti

La mostra è aperta dal 9 marzo al 14 luglio 2019 tutti i giorni, inclusi i festivi, con orario 10-20 (chiusura alle 23 ogni giovedì) e viene presentata ufficialmente giovedì 7 marzo.

I biglietti sono già in vendita online, ecco i costi: 14 euro intero, 11 euro ridotto, 7,50 euro Trenitalia 2×1, 5 euro ridotto ragazzi, 25 euro biglietto famiglia. Sul sito di Palazzo strozzi tutte le informazioni sulla mostra del Verrocchio a Firenze.