Scatta la seconda scopertura 2023 del pavimento del Duomo di Siena che permette la visita di questo suggestivo “tappeto marmoreo”: il prezioso gioiello all’interno della cattedrale viene scoperto solo per un tempo limitato e sono aperte le prenotazioni dei biglietti per vedere da vicino la pavimentazione, tra l’estate e l’autunno. Per realizzarlo, con la tecnica del commesso marmoreo (ben diverso dai “classici” mosaici) ci sono voluti 500 anni di lavoro. Un’opera tanto meravigliosa quanto fragile, motivo per cui il pavimento-capolavoro della cattedrale senese viene coperto per buona parte dell’anno con una protezione ed è visibile al pubblico soltanto in determinati periodi.
Scopertura del Pavimento del Duomo di Siena: le date 2023 per la visita tra agosto e ottobre
Un capolavoro unico realizzato con la tecnica del commesso marmoreo. La classica scopertura del pavimento all’interno della cattedrale di Siena per il 2023 è prevista come tradizione in due periodi vicini alle due corse del Palio, con vari orari di visita. Le prime date, in occasione del Palio di Provenzano, erano quelle da mercoledì 27 giugno a lunedì 31 luglio 2023. Il pavimento del Duomo di Siena viene scoperto per la seconda volta, in occasione del Palio dedicato alla Madonna dell’Assunta, da martedì 18 agosto a mercoledì 18 ottobre 2023.
Il pavimento “più bello, grande e magnifico che sia mai stato fatto”, così Giorgio Vasari ha definito quest’opera iniziata nel Trecento e andata avanti fino all’Ottocento, su disegno di tanti artisti come Domenico di Bartolo, Matteo di Giovanni, Domenico Beccafumi e Pinturicchio. Si tratta di 56 tarsie il cui messaggio richiama costantemente la Sapienza.
La visita al pavimento del Duomo di Siena
Dal 18 agosto al 18 ottobre 2023 è quindi possibile compiere il percorso di visita dentro il Duomo di Siena ammirando il pavimento in sicurezza, anche con l’audio-guida gratuita da scaricare sullo smartphone, compresa nel prezzo del biglietto. Tra i vari servizi, tornano le visite guidate in varie lingue che accompagnano il pubblico alla scoperta di questo capolavoro. Qui sotto le immagini di alcuni particolari del pavimento del Duomo senese.
Duomo di Siena, pavimento scopertura: orari, biglietto per l’apertura 2023
Durante la scopertura del pavimento del 2023, gli orari di visita e apertura del Duomo di Siena vengono ampliati, soprattutto alla domenica: si può accedere, muniti di biglietto, dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle 19.00 e domenica dalle 9.30 alle 18.00, con l’ultimo ingresso mezz’ora prima. Gli orari possono subire variazioni in concomitanza con le celebrazioni religiose.
Ecco i prezzi del biglietto per entrare nel Duomo di Siena e ammirare anche il pavimento scoperto, nel periodo di apertura dal 18 agosto al 18 ottobre 2023.
- 8 euro intero
- 6 euro ridotto per bambini tra 7 e 11 anni, gruppi con guida, scolaresche
- Gratis per i bambini fino ai 6 anni, i residenti o nati nel Comune di Siena, i disabili con accompagnatore, i religiosi, gli studenti dell’Università di Siena e dell’Università per stranieri di Siena, i giornalisti accreditati, gruppi parrocchiali dell’Arcidiocesi con lettera del Parroco.
È possibile anche comprare un biglietto integrato (Opa Si Pass) per accedere a tutte le sedi musali del complesso del Duomo di Siena (Cattedrale, Museo dell’Opera, Cripta, Battistero), che durante il periodo di scopertura del pavimento costa 15 euro (ridotto a 2 euro per i bambini dai 7 agli 11 anni). Se si aggiunge anche l’ingresso ai tetti del Duomo il prezzo è di 20 euro (ridotto a 5 euro per i bambini da 7 a 11 anni).
Le prenotazioni
Per le prenotazioni, è possibile collegarsi al sito Vivaticket e comprare i biglietti online, selezionando giorno e orario in cui si vuole fare la visita al Duomo di Siena e il suo pavimento. Per informazioni è possibile contattare il call center 0577 286300. Sul sito dell’Opera del Duomo è presente una “mappa” del pavimento con la spiegazione delle principali scene raffigurate.