Il concorso si suddividerà in cinque sezioni: pianoforte, archi, fiati, chitarra e canto; le prime quattro sezioni si dividono in categorie per fasce d’età: cat. Junior (solo sezione pianoforte e archi): fino a 11 anni, cat. A: solisti fino a 15 anni, cat. B: solisti fino a 19 anni, cat. C: solisti fino a 25 anni.
Esiste poi una categoria unica per il canto con limite di età a 35 anni.
Le prove si terranno presso il Teatro 13 di Firenze dal 30 maggio al 3 giugno, mentre la serata di premiazione è prevista l’8 giugno a Palazzo Vecchio, con il concerto finale. In quell’occasione verrà assegnato anche il ‘Premio del pubblico’.
Il concorso prevede un montepremi complessivo di 13mila euro con alcuni premi speciali fra cui il Premio speciale Margherita Gallini per la miglior esecuzione di un brano di F.Chopin per pianoforte, il Premio speciale Dischi La Fenice per il miglior violoncellista, il Premio speciale Aldo Provenzani per la migliore esecuzione di un brano di F. Sor per chitarra, il Premio speciale Onerati Strumenti Musicali da attribuire al miglior flautista, Premio speciale Gerist Ricevimenti per il miglior cornista, e 3 Premi speciali in memoria di Vittorio Chiarappa offerti dalla signora Maria Pia Galvani per il miglior violinista, per il miglior tenore,per la miglior esecuzione di un brano classico per pianoforte.
La domanda di iscrizione dovrà essere inviata per posta raccomandata A/R alla segreteria del concorso: A.Gi.Mus. sede di Firenze via della Piazzola 7/r 50133 Firenze, entro il 13 maggio 2010: farà fede il timbro postale.