I ‘fochi’ di San Giovanni? Si guardano dalla spiaggetta sull’Arno. La tradizione, che ormai va avanti da 4 anni, si ripete venerdì prossimo, 24 giugno: appuntamento dalle 19 in poi alla spiaggetta di San Niccolò per il picnic. E poi tutti col naso all’insù.
PICNIC. La spiaggia sull’Arno, gestita dall’associazione Piazzart, è stata inaugurata proprio ieri e già il cartellone entra nel vivo. Venerdì sera, dalle 19 in poi, chi lo vorrà potrà gustarsi il proprio pic-nic notturno curato da ‘Arabeschi di latte’: si rinnova così alla spiaggetta fiorentina un rituale diventato ormai un classico cittadino che rappresenta il luogo ideale da cui godersi i fuochi di San Giovanni.
NEL CESTINO. Per l’organizzazione dell’evento si rinnova anche quest’anno la collaborazione con Fresco in Città, iniziativa che promuove la filiera corta e la valorizzazione delle produzioni di qualità, biologiche e toscane sostenendo in particolare i piccoli produttori. Nel secchiello (costo 15 euro, acquistabile da domani alle 18 fino alle 19 di venerdì in piazza Poggi, per informazioni [email protected]) ci sarà una cena composta da un primo e da prodotti da forno dell’azienda Selva di Tirli di Fiorenzuola, da ortaggi dell’azienda agricola Biocolombini di Crespina e dalla frutta dell’azienda agricola Pasquini in Val di Cornia, a Suvereto.
RE E REGINA. Seguirà, sempre sulla Spiaggia l’inaugurazione ufficiale dell’Estate fiorentina 2011 con la proclamazione del Re e della Regina dell’Estate. “Fino a venerdì chiunque può mandare la propria foto con la propria interpretazione dell’iniziativa alla e-mail [email protected] – spiega il direttore artistico dell’Estate Fiorentina Riccardo Ventrella –. Le foto verranno postate su Facebook e sceglieremo i tre migliori uomini e le tre migliori donne. Subito dopo i fuochi di S. Giovanni, sulla Spiaggia di S. Niccolò, proclameremo con un applausometro il Re e la Regina dell’Estate Fiorentina”.
SDRAIO E OMBRELLONI. A breve sarà inaugurato anche il servizio di noleggio ombrelloni e sdraio, per ripararsi dal solleone nelle giornate estive. Rigorosamente gratis. La spiaggia rimarrà aperta anche la notte, per tutta l’estate.


