Dopo l’uscita ufficiale in occasione della scorsa edizione del Pisa Book Festival e dopo l'intensa giornata di studio alla libreria Madamadorè di Grosseto, il manuale “Metodo Pitopì – Oltre l’apprendimento dei requisiti di base” sarà presentato sabato 17 marzo, a partire dalle 16:30, alla libreria Libri Liberi in via San Gallo a Firenze.

IL LIBRO

Il lavoro editoriale di Maurizio Pizzetti, Maria Laura Tondi e Antonella Pizzetti è il frutto di una coedizione tra Libri Liberi e Tutti Matti per l’Arte – Il Quadrifoglio Gruppo Cooperativo, e nasce da un’idea fortemente innovativa che pone l’arte al centro del lavoro educativo di insegnanti e genitori. Gli autori, che tra l’altro con i loro cognomi hanno inspirato anche il nome del metodo e il titolo del manuale, considerano il potenziamento della creatività il vero motore del processo educativo.

“La creatività – spiegano gli autori – non la consideriamo solo come espressione della soggettività ma come mezzo per sviluppare quella riflessione emotiva che sola può costruire la consapevolezza, la pienezza e la leggerezza del proprio Essere”.

L'INCONTRO

All'incontro di Firenze interverranno i tre autori, Pamela Giorgi, curatrice e prima ricercatrice Indire, Eleonora Vanni, presidente nazionale Legacoopsociali e Marco Paolicchi, responsabile Dipartimento Area Welfare Legacoop Toscana.

“Vogliamo dare il nostro supporto a tutte quelle idee e attività innovative che provengono dal mondo della cooperazione sociale di inserimento lavorativo – afferma Paolicchi -. Iniziative come questa contribuiscono a dare valore e qualità agli aspetti metodologici e di ricerca che, specialmente in un ambito di lavoro così importante e delicato come quello educativo, sono rilevanti quanto i processi di innovazione organizzativa nei servizi”.

Già applicato in passato in varie circostanze e con risultati tangibili, con Il Quadrifoglio Gruppo Cooperativo, il Metodo Pitopì incrementerà l’azione pratica integrandosi con le attività dei servizi educativi gestiti dalla Cooperativa sul territorio amiatino.
Oggi il manuale può essere acquistato alla bottega Factory Store di Tutti Matti per l’Arte ad Arcidosso (adiacente agli uffici del Quadrifoglio), nelle librerie Madamadorè di Grosseto e Libri Liberi a Firenze, oppure online sul sito: www.libriliberi.com.


Per informazioni:
(+39) 055 0517670
[email protected]

SalvaSalva