sabato, 2 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & Cultura"Primeteatro" va in città

“Primeteatro” va in città

Primeteatro esce dal quartiere 2 e si allarga ad altre zone e spazi della città. Via alla terza edizione dell'iniziativa: dal 10 ottobre il Teatro dei Ragazzi si apre a nuovi spazi. Trenta appuntamenti per bimbe e bimbi dai 3 ai 10 anni proposti da 11 compagnie.

- Pubblicità -

-

- Pubblicità -

Aumentano gli spettacoli e le compagnie coinvolte, nonché Circoli e Case del Popolo ospitanti. E si aggiungono 4 incontri ‘Tra letteratura e Teatro per l’infanzia’, il giovedì pomeriggio alla Biblioteca dei Ragazzi. Primeteatro comincia il 10 ottobre (terza edizione) ed è una rassegna per ragazzi che si svolge nei teatri e negli spazi teatrali dei Circoli Arci, curata dalle compagnie Toscana Media Arte e ControVento, e sostenuta da Arci Firenze, dall’assessorato alla cultura del Comune di Firenze e dalla commissione servizi culturali del quartiere 2 di Firenze. E’ rivolta ai bambini e alle bambine fra i 3 e i 10 anni.

L’edizione di quest’anno è stata presentata stamani in Palazzo Vecchio dal presidente della commissione cultura Leonardo Bieber insieme alla presidente dell’Arci Francesca Chiavacci, al presidente della commissione cultura del quartiere 2 Stefano Zecchi. Erano presenti anche le coordinatrici artistiche del progetto Alessandra Palma e Ornella Esposito oltre al presidente dell’SMS Andrea Del Sarto Roberto Caini.

- Pubblicità -

L’edizione 2009/2010 segna un passo in avanti importante. “Si tratta di una manifestazione importante – ha detto Bieber – che è sempre più seguita in città e che non a caso si sta estendendo”. In tutto 26 appuntamenti diversi in cui 11 compagnie propongono 20 spettacoli tra il 10 ottobre 2009 e il 28 febbraio 2010. Come di consueto, gli spettacoli offrono un’ampia scelta di genere teatrale, prestando un‘attenzione particolare alla ricerca e spaziando dal teatro tradizionale al teatro contemporaneo: teatro di figura, clowneria, teatro multimediale, narrazione, teatro-danza.”Siamo soddisfatti – ha detto la presidente dell’Arci Francesca Chiavacci – non solo dell’ormai consolidato successo, ma anche del contributo importante cha l’Arci può dare alla cultura”.

Le compagnie promotrici sono: Toscana Media Arte e Associazione Controvento. Mentre nove sono le compagnie ospiti: Sabina Cesaroni, Tomas Jelinek, Marco Bertarini, La Lepre Pazza, La Gatta e la Volpe, Teatro degli Incerti, Nuvola e Ciocca, Tesori Nascosti, Bianca Papafava. I luoghi di ‘PrimeTeatro’ sono otto circoli Arci: Exfila, S.M.S. Andrea Del Sarto, Casa del Popolo Settignano, Circolo ricreativo F. Pucci Ponte a Mensola, CRL Porta al Prato, C.R.C. Boncinelli, Centro Sociale Sorgane, Circolo Isolotto. Oltre alla Biblioteca dei Ragazzi del Comune di Firenze in via di Tripoli 34. Tutti gli spettacoli sono in unica replica alle 17 nella giornate di sabato e di domenica. Ingresso 5 euro riservato ai soci Arci.

- Pubblicità -

Gli incontri ‘Tra letteratura e Teatro per l’infanzia’ alla Biblioteca dei Ragazzi di via di Tripoli si tengono il giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30 (Via di Tripoli 34 – 22/10 e 26/11 2009; 28/01 e 25/02 2010 – ingresso libero). Gli appuntamenti del primo weekend: sabato 10 e domenica 11 ottobre, all’Exfila e Centro sociale Sorgane, dove Toscana Media Arte presenterà rispettivamente ‘Fiabe Toscane’ e ‘Grethel, Cappuccetto e Rosaspina’. Info al 339.4371886 e al 348.3547812 ; e-mail: [email protected].

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -