venerdì, 26 Febbraio 2021
Home Sezioni Arte & Cultura Progetto "Convivenze": due giorni di...

Progetto “Convivenze”: due giorni di laboratori con Niccolò Fabi

Niccolò Fabi sarà il testimonial d'eccezione del progetto “Convivenze” che partirà la prossima settimana a Campi Bisenzio. Saranno due giorni di laboratori, di confronto e di discussione per sensibilizzare i giovani, e tutti coloro che parteciperanno, a sviluppare i temi della tolleranza e dell'accoglienza.

-

Niccolò Fabi sarà il testimonial d’eccezione del progetto “Convivenze” che partirà la prossima settimana a Campi Bisenzio. Saranno due giorni di laboratori, di confronto e di discussione per sensibilizzare i giovani, e tutti coloro che parteciperanno, a sviluppare i temi della tolleranza e dell’accoglienza.

PROMOTORI. Il cantautore italiano, Niccolò Fabi, vestirà l’abito di testimonial e direttore artistico del percorso “L’arte come laboratorio di convivenza” che rientra nel progetto “Convivenze” realizzato dalla Regione Toscana nell’ambito di Filigrane grazie a vari partner quali il Comune di Campi Bisenzio, la Cooperativa Sociale Macramè, la Cooperativa Sociale Alveare e l’Associazione Beecom.

SCOPO. L’idea di base del progetto “Convivenze” è quella di creare un percorso di partecipazione giovanile capace di stimolare il protagonismo attraverso lo sviluppo di temi importanti quali la tolleranza e l’accoglienza.

PERCORSO. Le due giornate che si svolgeranno la prossima settimana, rappresentano il culmine, il punto di arrivo di un percorso cominciato nei mesi scorsi  che ha previsto l’incontro del cantante con i ragazzi, momento durante il quale sono emerse idee, proposte ed ispirazioni che verranno sviluppate nei laboratori previsti per il 23 e il 24 novembre a Campi Bisenzio.

DOVE E QUANDO. Quindi, il 23 e il 24 novembre presso il Teatro Dante di Campi Bisenzio avranno luogo laboratori di idee, ma anche momenti di confronto e discussione aperti a tutti gli interessati.

23 NOVEMBRE. Nello specifico, si comincia martedì 23 novembre alle ore 10.00 con un incontro di presentazione del Progetto “Convivenze” al quale parteciperà Niccolò Fabi e alcuni rappresentanti delle istituzioni, dei partner e dell’Azione Filigrane.
Alle ore 18:00 il programma prevede il laboratorio “Drum Circle”, un apericena a seguire ed, infine, “Un mercoledì da scrittori”, iniziativa curata dal Comune di Campi e dalla Cooperativa Sociale Macramè, che vedrà la partecipazione di Sandro Veronesi, autore di “Caos Calmo” e di “XY”, e dei Virginiana Miller, famosa band livornese.

24 NOVEMBRE. Ma non finisce qui perché mercoledì 24 Novembre alle ore 21.00 Niccolò Fabi a salirà sul palco del Teatro Dante di Campi Bisenzio per raccontare come nascono le parole, le rime e le storie delle sue canzoni. Prima dello spettacolo del cantautore, però, alle ore 18.00 ci sarà la presentazione del volume “Un mercoledì da scrittori” e, alle ore 20.00, un apericena.

Ultime notizie

Covid Toscana, casi ancora sopra ai 1.200: i dati del 26 febbraio

I dati del bollettino Covid della Toscana del 26 febbraio: casi di coronavirus ancora sopra quota 1200, preoccupazione per la zona rossa

Riapertura palestre, via libera alle lezioni individuali: cosa significa

Il nuovo protocollo del Cts apre alle lezioni individuali per la riapertura delle palestre: quali sono, cosa significa e da quando

Slitta ancora la riapertura delle palestre: oggi si decide fino a quando restano chiuse

Oggi la decisione sulla riapertura delle palestre: almeno un altro mese di chiusura, nel nuovo Dpcm si decide quando riapriranno

Il colore della Toscana la prossima settimana: zona arancione o rossa?

Si allontana la zona gialla. Il colore della Toscana la prossima settimana è probabile che resti lo stesso, ma per metà marzo c'è il rischio di passare da zona arancione a rossa. E intanto scatta il lockdown a Pistoia e Siena