domenica, 7 Marzo 2021
Home Sezioni Arte & Cultura Q3, oltre un mese di...

Q3, oltre un mese di cultura

le iniziative culturali in programma al quartiere 3 ad aprile e maggio

-

“Scopri Firenze”. Corso e visite guidate di storia arte per bambini. Sabato 12 aprile, dalle 15,30 alle 16,30 lezione introduttiva con immagini presso la Biblioteca di Villa Bandini (in via di Ripoli, 118-via del Paradiso, 5). Sabato 19 aprile, alle 10,30 visita a Palazzo Davanzati. Sabato 10 maggio, alle 10,30 visita al Museo di San Marco. Sabato 17 maggio, alle 10,30 visita al Giardino di Boboli a cura del Centro di Lingua & Cultura Italiana.

“Lezioni e visite culturali per adulti”. Chiese e Conventi di Firenze e dintorni, alla scoperta dei luoghi di culto del Quartiere 3 e del territorio fiorentino. Lezioni in aula presso la Sala Paradiso di Villa Bandini (in via di Ripoli, 118-via del Paradiso, 5). Martedì 29 aprile alle 18,00 “I conventi nella zona del Quartiere 3” e martedì 13 maggio alle 18,00 “Le chiese dell’Ordine Francescano e Domenicano a Firenze: le vicende storiche di Santa Maria Novella e di Santa Croce”. Per le visite culturali, sabato 10 maggio, ritrovo alle 16,00 a “Il monsatero di Sant’Andrea a Candeli”. Sabato 17 maggio, ritrovo alle 16,00 a “Il Convento Cistercense di San Frediano oggi seminario Aricvescovile Maggiore Fiorentino”. Sabato 24 maggio, ritrovo alle 10,00 a “L’antico convento delle Clarisse e delle monache di Santa Maria a Montedomini”. Venerdì 30 maggio, ritrovo alle 10,00 a “Il Convento delle Suore Cappuccine e della Stanza dei Tintori dove Michelangelo disegnò la Battaglia di Cascina”. Per partecipare è necessaria l’iscrizione presso gli uffici culturali di Villa Bandini. Le visite sono a cura dell’associazione culturale Akropolis.

“Librovagando”. Con bibliobus, prestito gratuito di libri per tutti. Queste le prossime “fermate”: a Sorgane (in via del Tagliamento) venerdì 4 e venerdì 18 aprile dalle 10,30 alle 12,00; al Galluzzo (in piazza Val d’Ema) venerdì 11 aprile dalle 10,30 alle 12,00.
“Mostra Fotografica”. Personale di Marzio Vezzosi, dal 1° al 30 aprile presso la Sala Paradiso di Villa Bandini (in via di Ripoli, 118-via del Paradiso, 5) a cura del Centro Arte Modigliani e Associazione K2.

“Contrappunto”. Presentazione del libro di poesie e fotografie di Mariagrazia Carraroli e Patrizia Fanelli. Venerdì 18 aprile alle 21,15 presso la Sala Paradiso di Villa Bandini (in via di Ripoli, 118-via del Paradiso, 5). Interverranno Caterina Trombetti e Luciano Ricci. Iniziativa a cura del Centro Arte Modigliani e Associazione K2.

“Mostra collettiva di pittura di Matteo Appigiani, Monica Mighali, Adolfo Nencioni, Annamaria Vezio, Adriana Pucciarelli”. Presso la Sala Espositiva di Villa Bandini (in via di Ripoli, 74r). Dal 12 al 23 aprile con inaugurazione sabato 12 aprile alle 17,30 a cura del Centro Arte Modigliani e Associazione K2.

“Ciclo di Incontri” a cura di Paolo Cardoso direttore della International Foundation Erich Fromm. Martedì 15 aprile alle 19,00 “La comunicazione nei rapporti umani” e martedì 22 aprile alle 19,00 “La seduzione nei rapporti umani” presso la Sala Paradiso di Villa Bandini. L’iniziativa è a cura del Gruppo Culturale “Il Meleto”.

Ultime notizie

La presa del potere, lezioni di storia online dai più famosi teatri d’Italia

Un ciclo speciale delle Lezioni di Storia dal 7 marzo al 16 maggio in streaming, direttamente dal palco dei più importanti teatri italiani

Di che colore è la Toscana: zona rossa o arancione la prossima settimana (8-14 marzo)?

La prossima settimana (8-14 marzo) la Toscana resta in zona arancione, ma con qualche zona rossa locale: Pistoia, con le scuole chiuse, e due comuni tra Livorno e Pisa. Sorvegliate speciali Empoli e Prato

Fiorentina, contro il Parma è una gara da ultima spiaggia

Senza Ribery un vero e proprio spareggio tra pericolanti. Ballottaggio tra Eysseric e Callejòn: le probabili formazioni di Fiorentina - Parma

A Firenze laboratori di circo e teatro per bambini, ragazzi e adulti (gratis)

Gli appuntamenti del progetto "Fuori centro - Racconti urbani", un programma di laboratori di circo, teatro e narrazione dedicato a bambini, ragazzi e adulti nei quartieri periferici di Firenze. Tutto gratis