sabato, 20 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaRecensione: IL VERO E' UN...

Recensione: IL VERO E’ UN MOMENTO DEL FALSO

-

- Pubblicità -

 

“Nel mondo realmente rovesciato, il vero è un momento del falso “

- Pubblicità -

Guy Debord

Il vero è un momento del falso. 

- Pubblicità -

Quest’ affermazione è una citazione del situazionista Guy Debord ed è titolo perfetto per questo libro, dove il lettore dovrà scegliere con cura da dove ripartire nella ricostruzione dei fatti, per ricomporre il puzzle umano che si trova di fronte. 

Etxebarrìa Lucìa è famosa nell’ambiente letterario spagnolo come autrice controversa in quanto i suoi libri sono spesso pieni di storie intrise di violenza, sesso, droga ed omossesualità.

- Pubblicità -

In questo racconta la vita e la morte di Pumuky, musicista tossicodipendente preda di miserie, fragilità ed eccessi. L’interrogativo è uno: si tratta di suicidio o di un omicidio?Pumuky è raccontato da tredici persone che lo conoscevano e che avevano con lui diversi tipi di relazione. Fra questi amici, amanti, conoscenti della vittima, ne fanno da padrone le donne: una serie di archetipi femminili che rappresentano diversi modi di vivere l’amore e la sessualità nella vita del giovane. Ognuna pensa di avere l’elemento decisivo per risolvere il caso, per ricostruire la verità.

Ma la verità ovviamente non è mai una sola, la verità anche se non sta nel mezzo e quando si cerca di raccogliere i vari pezzi di una vita, e di una morte, non si può mai sapere quanto questo potrà incidere sulla nostra di vita.

 

Il vero è un momento del falso

Etxebarrìa Lucìa

pp. 300

Guanda €  17,00

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -