giovedì, 16 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaRenzi, Merkel sul carro al...

Renzi, Merkel sul carro al Carnevale di Viareggio

Saranno i protagonisti dei carri allegorici alla 142° edizione della più importante manifestazione folcloristica d'Italia. Spettacolo lungo i Viali a Mare per tutto il mese di febbraio

-

- Pubblicità -

Il triplice colpo di cannone darà inizio alla parata. Ci sono Angela Merkel, Papa Francesco, l'intramontabile Silvio Berlusconi e poi, assoluto protagonista, Renzi l'illusionista, Renzi il robot, Renzi come Luke Skywalker. Magie della cartapesta: torna il Carnevale di Viareggio, la più importante manifestazione folcloristica italiana. La 142° edizione è in programma tutte le domeniche del prossimo febbraio.

Un mese di sfilate

I maestri costruttori lavorano da settimane negli hangar della Cittadella per realizzare le loro gigantesche maschere satiriche che sfileranno sopra i carri lungo i Viali a Mare. Si comincia sabato 31 gennaio con la cerimonia di inaugurazione in piazza Mazzini. Ospiti della serata il ballerino Francesco Mariottini e Miss Italia 2014, Clarissa Marchese, oltre ai primi tre classificati del Festival di Burlamacco.

- Pubblicità -

Il giorno seguente, domenica 1 febbraio, si comincia. Dalle 15 alle 18 i corsi mascherati accmpagnati da musica e balli, in replica negli stessi orari l'8, il 15 e il 22 febbraio. Sabato 28, dopo l'ultima sfilata in notturna, al via alle 18.30, il Carnevale si chiuderà con la tradizionale premiazione dei vincitori di ogni categoria. In gara dieci carri di prima categoria, quattro di seconda, nove mascherate in gruppo e dieci maschere isolate.

Renzi, Merkel, Papa Francesco. Tutti sul carro

Protagonista sui carri il premier Matteo Renzi, ritratto nei panni di un illusionista in precario equilibrio sulla scheletrica tartaruga Italia da Alessandro Avanzini, nelle vesti di “Riformers”, mega-robot ispirato ai Transformers, da Simone Politi e Priscilla Borri. Oppure, secondo Daniele Chicca, come un Luke Skywalker il cui padre nascosto dietro la maschera di Dart Vader è Silvio Berlusconi.

- Pubblicità -

Debutto in cartapesta per Papa Francesco, ritratto ai fornelli della cucina di Expo mentre, secondo Luca Bertozzi, prepara la ricetta giusta per il Vaticano e l’Italia. Presente anche la cancelliera tedesca Angela Merkel, in sala parto mentre dà alla luce tanti piccoli “renzini”, il Presidente emerito Giorgio Napolitano si gode il riposo, mentre Berlusconi fa cucù sognando il Colle. Sui carri anche uno sguardo ai temi sociali ed ambientali, alla crisi economica e alla finanza mondiale. Tra le maschere anche Mina, i personaggi dei fumetti di Alan Ford e i cartoni animati Minions.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -