venerdì, 26 Febbraio 2021
Home Sezioni Arte & Cultura Salizzoni alla FOR Gallery

Salizzoni alla FOR Gallery

-

Nato a Bologna, si trasferisce a Firenze per studiare Architettura, laureandosi nel 2004. Da sempre appassionato di fotografia, allarga i suoi orizzonti creativi anche ai video esplorando in particolare la tecnica di animazione “a passo uno” stopmotion.
Ha partecipato a importanti collettive tra cui “Microworlds” presso la Stecca di Milano e “Private Flat” a Firenze, oltre al Video-festival VIDEOMINUTO presso il Museo Pecci di Prato, con un lavoro realizzato per Vespa-Piaggio.
Riceve presto significativi riconoscimenti, si aggiudica il primo premio del concorso “Visual Works” organizzato presso l’Università di Firenze, e analogamente si aggiudica la DIAGEO Photography Competiton nella sezione “Orgoglio” e il concorso “Verso l’alto, con i piedi per terra” indetto dalla Fondazione Alinari nel 2008.
Il suo è uno sguardo ironico sul mondo, con un approccio ludico che gli consente di osservare la realtà e interpretarla con semplicità disarmante. Un linguaggio che gioca principalmente con metafore naives semplici e dirette.
Realizza micromondi immaginari e surreali per esplorare il “macro”, il mondo reale, con i suoi paradossi, i suoi contrasti, ma anche con slanci poetici, fantasie, aspirazioni.
Affascinato da tutto ciò che ha a che fare con il vento è un vero appassionato di aquiloni, mongolfiere e soprattutto aerei di carta, che progetta con competenza quasi ingegneristica, per dare corpo alle “ali della fantasia”.
Appassionato di cucina, “gioca” naturalmente anche con il cibo, e così pasta, frutta e verdura diventano i soggetti di scenari fantastici.
Alcune di queste immagini, così pertinenti con la 4°edizione di TASTE, Salone del gusto e delle Idee, organizzato da Pitti Immagine presso la Stazione Leopolda, che esordirà proprio il 14 marzo, saranno esposte nella mostra presso FOR Gallery, che entra così nel programma “FUORI DI TASTE”, il “fuorisalone” di eventi e appuntamenti culturali in città, a testimonianza della vivacità fiorentina sul tema del gusto e del buon vivere.
Dal 14 Marzo al 14 aprile  Orario 11,00-20.00
Il suggestivo ambiente della FOR Gallery, ricavato all’interno dello storico edificio di Arte della Seta-Fondazione Lisio, è situato nel cuore della città di Firenze, a pochi passi dalla piazza di Santa Maria Novella e in una delle tradizionali strade dedicate all’arte e all’antiquariato.
Nei 200 mq della FOR Gallery si alternano mostre personali e collettive dei vari fotografi rappresentati, tra cui Massimo Listri, Uberto Gasche, Vito Infante, Giacomo Salizzoni, Alessandro Moggi. L’articolato intreccio di nuove visioni, tecniche e linguaggi sarà il tema dominante del lavoro permanente della galleria.
Nella loro eterogeneità le proposte sono rivolte ad un pubblico di sofisticati appassionati che hanno l’esigenza di unire al collezionismo anche lo studio e l’approfondimento, ed allo stesso tempo a quei giovani collezionisti che si vogliono avvicinare al mondo dell’arte attraverso la fotografia.
L’acronimo delle iniziali dei tre soci dà vita al nome della galleria FOR.: semplice ma ricercato, immediato ed incisivo.

FOR Gallery
Via de’ Fossi, 45r
Tel. +39 055 0946444
[email protected] www.forgallery.it

Ultime notizie

Il colore della Toscana la prossima settimana: zona arancione o rossa?

Si allontana la zona gialla. Il colore della Toscana la prossima settimana è probabile che resti lo stesso, ma per metà marzo c'è il rischio di passare da zona arancione a rossa. E intanto scatta il lockdown a Pistoia e Siena

Quando riapriranno le palestre nel 2021: il nuovo Dpcm e la riapertura

Il protocollo di sicurezza da seguire quando riapriranno le palestre è pronto, ma anche con il nuovo Dpcm di marzo non ci sarà la riapertura in zona gialla e arancione. A rischio l'ipotesi sulle lezioni individuali

Dati, Covid in Toscana: oggi più di 1.300 contagi. Bollettino del 25 febbraio

La soglia psicologica degli oltre 1.000 contagi giornalieri non veniva superata ormai da due mesi e mezzo. Sopra quota 1.000 anche in ricoveri. Ecco i dati del bollettino Covid della Regione Toscana aggiornato a oggi (25 febbraio)

In quanti in macchina: zona gialla, arancione e rossa, quante persone in auto

Si può stare in tre in auto, se ci si trova in zona gialla, arancione e rossa? E in quanti si può viaggiare in macchina se si fa parte dello stesso nucleo familiare? Le regole del Dpcm anti-Covid e del decreto legge Covid del governo Draghi