lunedì, 20 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaScatta Mercantia: il teatro di...

Scatta Mercantia: il teatro di strada invade Certaldo

Da stesera a domenica 21 luglio torna l'appuntamento con il festival: ogni giorno andranno in scena cento spettacoli dalla prosa alla danza, dagli one man show a burattini, marionette, clown e alle performance di teatro contemporaneo.

-

- Pubblicità -

E’ ormai tutto pronto per l’edizione 2013 di “Mercantia”.

IL FESTIVAL. La 26esima edizione del più grande Festival italiano di teatro di strada andrà in scena a Certaldo da oggi a domenica 21 luglio, e vedrà quest’anno a fianco del tema proprio del Festival, che è “La Grande Madre”, la presenza di un progetto speciale in occasione del VII centenario della nascita di Giovanni Boccaccio. “Durante il quarto di secolo che è la sua storia, Mercantia, come una ‘grande madre’, ha generato numerosi altri festival e una nuova generazione di artisti di strada – spiega il direttore artistico Alessandro Gigli – e oggi, coerentemente con il ‘Manifesto del quarto teatro’, diventa un’oasi dove rigenerarsi. Come nei riti d’iniziazione, come nel ventre della balena, da Mercantia si esce ‘cambiati’ sia come artisti che come spettatori”. Ma nel 2013 si festeggia anche Boccaccio: “Fare spettacolo nel borgo di Certaldo rappresenta metaforicamente la fuga dai pericoli del mondo dei novellatori del Decameron con la peste allora, la crisi economica e l’individualismo oggi. Ma non si tratta di una fuga dettata dall’egoismo, anzi, si tratta di un’occasione unica per rigenerarci, con la cultura e l’arte, rigenerarci per affrontare il domani in modo più consapevole”.

- Pubblicità -

SPETTACOLI. Tutte le sere andranno in scena ben cento (ma il numero è indicativo) spettacoli, che spaziano dalla prosa alla danza, dal piccolo circo alle grandi street band, dagli one man show a burattini, marionette, clown e alle performance di teatro contemporaneo. Tanti, tantissimi sono gli spettacolo in programma nei cinque giorni dle festival.

ARTE, MOSTRE E ARTIGIANATO. Ma non solo spettacoli: spazio anche ad arte e mostre e all’artigianato, con circa 60 stand di artigiani con lavorazioni dal vivo nel borgo alto, tra i quali spiccano i seggiolai e non mancano la lavorazione di cuoio, pietra, legno, cappelleria, maschere teatrali, gioielli, e oltre 80 banchi di mercatino di oggettistica tipica e originale nella parte bassa di Certaldo.

- Pubblicità -

BIGLIETTI. L’ingresso a Mercantia varia da 10 a 20 euro a seconda del giorno, orario dalle 18 alle una circa. Per il programma completo e tutte le informazioni: www.mercantiacertaldo.it.

Leggi anche: Tutto pronto per Mercantia, ecco le ”istruzioni per l’uso”

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -