domenica, 22 Dicembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & Cultura"Seduzione": agli Uffizi in mostra...

“Seduzione”: agli Uffizi in mostra le creature fantastiche di Vanmechelen

Le creature fantastiche dell'eclettico artista belga Koen Vanmechelen arrivano alla Galleria degli Uffizi con la mostra "Seduzione" visitabile fino a marzo 2022

-

- Pubblicità -

Arriva alla Galleria degli Uffizi la mostra dell’artista belga Koen Vanmechelen, “Seduzione”: le sue creature fantastiche sono visitabili fino al 20 marzo 2022 all’interno del museo più importante di Firenze.

Le creature fantastiche di Koen Vanmechelen alla Galleria degli Uffizi

“Seduzione” è il titolo dell’evento che inaugura la stagione espositiva 2022 degli Uffizi, 30 creature fantastiche che si rifanno ai temi dell’evoluzione e dell’ibridazione, tutte realizzate specificamente per gli ambienti del museo. Enormi iguana cornute, una tigre rossa nel bel mezzo della sala della Niobe, una Medusa dalla testa costellata di zanne e becchi appuntiti.

- Pubblicità -

La nuova mostra pone le creature fantastiche dell’artista all’interno del percorso espositivo in dialogo con le opere della Galleria delle Statue e delle Pitture. Queste creazioni ruotano sui concetti di ibridazione delle specie animali e vegetali, e sulla contaminazione delle varie forme d’arte, mettendo al centro concetti che sono da sempre il grande punto interrogativo dell’uomo: vita-morte, umano-divino, terreno-spirituale. Allo stesso tempo affrontano temi di attualità come identità, diversità, globalizzazione e diritti umani.

“Le opere di Vanmechelen sembrano inserirsi spontaneamente tra quelle della collezione storica – spiega il direttore degli Uffizi, Eike Schmidt – creano degli ibridi tra il modello antico e lo sviluppo contemporaneo”.

- Pubblicità -

mostra uffizi creature fantastiche

Le opere in mostra agli Uffizi

Nei corridoi del secondo piano, tra le statue classiche, prende posto la serie Temptation, formata da sculture raffiguranti imperatori, eroi e divinità su cui sono stati innestati oggetti organici, sfidando la razionalità dello spettatore.

- Pubblicità -

Tra le opere di Koen Vanmechelen in mostra agli Uffizi, Domestic Violence raffigura una tigre rossa adagiata su un tappeto di piume di pollo ed è in completo contrasto con la sala dei Niobidi in cui si trova, intitolata al gruppo scultoreo ellenistico. Proprio sul contrasto tra razionale e irrazionale, tra aspettato e inaspettato, gioca l’artista belga nel suo autoritratto Ubuntu, che lo vede nelle vesti di uno sciamano. Concludono la mostra la coppia di Meduse ibride in marmo e vetro, posizionate nella principale delle sala dedicata a Caravaggio.

Orari e prezzi

La mostra “Seduzione” di Koen Vanmechelen è visitabile fino al 20 marzo 2022 negli stessi orari di apertura degli Uffizi, dal martedì alla domenica dalle 8:15 alle 18:30. E’ compresa nel biglietto di ingresso al museo.

Ricordiamo che per entrare all’interno della Galleria, come negli altri luoghi d’arte della città, è richiesto il “Green Pass rafforzato”, ovvero per i vaccinati o i guariti. Qui la nostra guida alle mostre in corso a Firenze nel mese di gennaio.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
spot_img
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -