Il teatro dialettale è vivo e lotta insieme a noi. Ogni venerdì sera. Torna il Premio Augusto Novelli, la principale rassegna della commedia in vernacolo fiorentino intitolata al più grande autore della vecchia scuola ma tutta dedicata agli autori contemporanei. Il primo dei cinque spettacoli, uno a settimana per tutto ottobre, va in scena il 3 ottobre al Teatro 13 del Quartiere 2.
La tradizione, rivista dai moderni
Sul palco le tre compagnie dialettali con sede a Firenze selezionate dalla commissione del Premio fra tutte quelle che avevano inoltrato domanda di partecipazione e che oggi rappresentano al meglio lo spirito del teatro dialettale fiorentino sia per la valorizzazione del linguaggio, sia per la capacità di ambientarlo in un contesto sociale e culturale storicizzato. Tradizione e modernità a braccetto, ad animare quella che a tutti gli effetti sarà una vera e propria gara con in palio un quadro del pittore Sirio Zingoni del Gruppo Donatello.
Il weekend inizia al Teatro 13
Il 3 ottobre la serata inaugurale con lo spettacolo fuori concorso “Quando il grillo cantava… – La trasmissione radiofonica che fece innamorare Firenze”, curato dalla Compagnia delle Seggiole per il 90° anniversario di nascita della radio.
Poi si prosegue ogni venerdì del mese alle 21. Il 10 ottobre Sancateatro presenta “Veleno per topi” di Antonella Zucchini con la regia di Franco Castellani. Il 17 il Teatro del Legame porta in scena “MiRammento” di Giovanni Caselli con regia di Daniele Lamuraglia. Il 24 la Compagnia dei Veleni con “Chi non muore si rivede” di Filippo Melli e regia di Filippo Melli.
Ultima serata il 31 ottobre con la cerimonia di premiazione e, a seguire, “Sull’aia di So’ Gino”, farsa con canzoni e stornelli fiorentini con il tenore Gianni Agliati e il musicista Alessandro Giandonato del Teatro dell’Uovo.
“Sono tre anni che il Quartiere 2 s’impegna per riportare in auge il vernacolo fiorentino – spiega il presidente del Q2 Michele Pierguidi – e lo fa con questa rassegna, molto amata dai fiorentini, intitolata ad Augusto Novelli”, il celebre commediografo nato nel 1867 a Settignano.
L’ingresso è gratuito, ma per entrare è necessario ritirare l’invito presso l’ufficio cultura del Quartiere 2 nella sede di Villa Arrivabene.