lunedì, 21 Giugno 2021
HomeSezioniArte & CulturaStaffette di lettura alle Oblate...

Staffette di lettura alle Oblate nella Giornata del libro

Staffetta di lettura, presentazioni di libri e una lettura-concerto. Queste le iniziative della Biblioteca delle Oblate in occasione della giornata mondiale del libro e del diritto d'autore in programma il prossimo 23 aprile.

-

Si parte alle 16 nel chiostro al piano terra con la ‘Maratona di lettura della Sonata a Kreutzer‘: sei persone si alterneranno nella lettura del classico di Lev Tolstoj, per celebrare i cento anni dalla morte dell’autore russo. La lettura sarà interrotta dall’ascolto di musiche di Beethoven. Il pubblico potrà restare in ascolto, ma chiunque lo desideri potrà inserirsi come lettore partecipando così alla staffetta.

Dalle 18.30, all’altana, si svolgerà invece una ‘lettura-concerto‘, con un gruppo impegnato nella lettura di brani tratti dal Don Chisciotte (per ricordare 23 aprile 1616, giorno della morte di Cervantes) che si alternerà ad un musicista. In serata, alle 21.30 sempre nell’altana della Biblioteca, la Compagnia delle Seggiole si esibirà nella lettura teatrale delle ‘Lettere a Lucilio’ di Lucio Anneo Seneca. Alla stessa ora, presso la sezione contemporanea della Biblioteca, il gruppo di lettura VersoSera terrà invece un reading di poesie.

Nel corso delle giornata saranno presentati inoltre due libri: “Lavoravo alla Todt. La costruzione della linea gotica nel Mugello” di Edoardo Braschi (alle 17.00 nella sezione contemporanea del primo piano) e “Gino Strada. Dalla parte delle vittime” di Mario Lancisi (nella sala conferenze del piano terra alle 17.30), sulla vita del fondatore di Emergency.

Ultime notizie