Nuova iniziativa della regione Toscana. Ad agosto 18 musei toscani sperimenteranno aperture straordinarie notturne. “Rinfrescatevi la mente“, questo il nome dell’iniziativa, è dedicata al pubblico che generalmente non frequenta i musei e a tutti coloro che d’agosto restano in città. Un modo diverso per coniugare divertimento cultura e benessere.

I 18 musei partecipanti sono stati scelti in base a una caratteristica comune: le buone condizioni ambientali (climatizzazione, aree a verde, luoghi freschi) e sono distribuiti nelle varie provincie toscane. A Firenze sarà possibile visitare il museo ragazzi di Palazzo Vecchio, il museo degl’Innocenti, palazzo Strozzi, Horne e Stibbert.


Previste anche altre iniziative per ravvivare le notti fiorentine. Tre serate illumineranno in notturna piazza Santissima Annunziata, con visite guidate all’antico Ospedale del Museo degli Innocenti accompagnate da degustazioni di gelato artigianale e musica rinascimentale. Intrattenimento anche per i bambini, che avranno la possibilità di partecipare a laboratori creativi.

La manifestazione “Il Rinascimento al fresco dei cortili” racconterà, anche, la storia del successo del gelato alla corte Medicea: saranno ricostruite le vicende del pollivendolo Ruggeri, “mago” del gelato portato in Francia da Caterina de’ Medici, e di Bernardo Buontalenti, famoso per gelati preparati in occasione dei banchetti di Corte. Alla Limonaia dello Stibbert saranno serviti drinks e succhi di frutta a base di agrumi nonché sorbetti e frutta fresca.