lunedì, 20 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaTalenti della lirica in piazza...

Talenti della lirica in piazza per ricordare il maestro Georg Solti

Nella piazza che porta il suo nome, a Castiglione della Pescaia, venerdì 12 luglio alle 21.30 la Georg Solti Accademia di Bel Canto si esibirà in ricordo del maestro nel centenario dalla sua nascita in un concerto gratuito.

-

- Pubblicità -

Nella piazza che porta il suo nome, a Castiglione della Pescaia, domani, venerdì 12 luglio, alle 21.30 la Georg Solti Accademia di Bel Canto si esibirà in ricordo del maestro nel centenario dalla sua nascita in un concerto gratuito, in presenza delle istituzioni rappresentate dalla vicepresidente della Regione Toscana Stella Targetti.

L’APPUNTAMENTO. Dodici giovani talenti della lirica canteranno le arie tratte dal repertorio di Bel Canto Italiano a conclusione del  percorso formativo Masterclass, costellato da successi, tra cui i concerti del centenario alla Carnegie Hall di New York e alla Symphony Hall di Chicago. Conosciuta a livello internazionale come centro di eccellenza per le Masterclass che offre ai cantanti lirici emergenti, l’Accademia è nata nel 2004 in memoria del leggendario maestro ungherese. E’ stata sua moglie, Lady Valerie Solti, a scegliere come sede Castiglione della Pescaia, luogo più amato dal Maestro Solti.

- Pubblicità -

L’ACCADEMIA. Compito dell’Accademia è quello di selezionare le nuove voci della lirica provenienti da tutto il mondo, offrendo loro la possibilità di crescere professionalmente e perfezionarsi con voci internazionali del calibro, tra gli altri, di Josè Carreras, Mirella Freni, Angela Gheorghiu, Kiri Te Kanawa. In dieci anni di attività vanta la formazione di oltre 120 cantanti e pianisti accompagnatori. Obiettivo del progetto di formazione offerto dall’Accademia è infatti quello di preparare ogni cantante all’ingresso del mondo della lirica professionale, guidando il loro talento e dando loro la giusta visibilità a livello internazionale. E’ così che le doti riconosciute hanno portato alcuni a intraprendere importanti carriere in teatri come la Glyndebourne Opera, La Santa Fe Opera, la Royal Albert All e la Royal Opera House di Covent Garden, e altri a vincere importanti competizioni canore come il Puccini Prize a New York o il Premio Ottavio Ziino a Roma. Per questo, l’Accademia è stata scelta per occuparsi del programma di Masterclass presso la Julliard School di New York a partire dal prossimo 7 ottobre.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -