martedì, 27 Settembre 2022
HomeSezioniArte & CulturaTignano Festival 2010, al via...

Tignano Festival 2010, al via la XXIII edizione

Tignano festival per l'ambiente inizia la sua XXIII edizione l'8 luglio, stamattina la conferenza stampa

-

Pubblicità

Si è svolta stamani nella sala ‘Oriana Fallaci’ in palazzo Medici Riccardi la conferenza stampa per presentare ufficialmente il “Tignano Festival 2010”, giunto ormai all’edizione numero 23.

Presenti Pietro Roselli, assessore all’agricoltura della Provincia di Firenze, Marina Baretta, assessore alla cultura di Tavarnelle, Maurizio Semplici , Sindaco di Barberino Val d’Elsa e Paolo Gianni, presidente del Comitato Culturale di Tignano.

Pubblicità

La prima giornata, giovedì 8 luglio, sarà inaugurata da “Spirito Libero”, concerto jazz dell’ormai internazionalizzato Fabrizio Bosso con la sua tromba e il suo del quartetto.

Prima, durante e dopo il concerto sarà possibile ammirare la mostra “Glue Jazz”, curata dalla fondazione Giuliano Ghelli con i ritratti delle grandi stelle del jazz dipinti da Gerardo Zei.

Pubblicità

La conferenze-spettacolo “La vita, il c ielo e l’ambiente” è invece in programma il 15 luglio. I temi della vita, terrestre e spaziale, gli ostacoli al processo evolutivo, il cielo come parte fondamentale dell’ambiente, il destino del pianeta saranno contornati da osservazioni guidate dei principali oggetti celesti con la collaborazione degli osservatori dell’Università di Siena e di quello astronomico del Chianti.

Il 22 luglio la cena-spettacolo “Ecologicacena” presenterà i sapori tipici di Tignano accompagnati dallo spettacolo de l’ensemble rinascimentale “Li Choregianti”. Al termine della cena lo spettacolo teatrale “Il grande vetro, per una ecologia del quotidiano” di Alberto Severi.

Pubblicità

A chiusura del festival, il 29 luglio, sarà eseguita “Schubertiade” dall’Ortensemble Orchestra Regionale Toscana, un omaggio a Franz Schubert, un compositore che avrebbe cambiato la storia della musica, se ne avesse avuto il tempo.

Pubblicità

Ultime notizie