Il tram tour di Firenze parte a 6 chilometri dal centro della città: il via dal centro Rogers e dal castello dell’Accaiolo di Scandicci, per poi passare dal chiostro grande di Santa Maria Novella, dai sotterranei della Fortezza da Basso, fino ad arrivare al museo Stibbert o alla chiesa di Santo Stefano in Pane.
Dopo il successo della scorsa estate quando 25 persone parteciparono a questa singolare “escursione in carrozza”, torna l’iniziativa di Palazzo Vecchio per far scoprire luoghi d’arte e di storia, ma anche insoliti, che si trovano a pochi passi dalla linea della tramvia “T1 Leonardo” tra Villa Costanza e Careggi.
Tram tour di Firenze, quando
Le nuove date del tram tour sono sabato 17 novembre e sabato 1 dicembre 2018, per dar modo a quanti erano rimasti fuori dall’iniziativa del 24 agosto scorso di partecipare al tour guidati dal personale dell’ufficio turismo del Comune di Firenze.
“TramTour è un invito a scoprire o riscoprire i luoghi d’interesse storico artistico e culturale che si trovano lungo il tracciato della nuova linea tramviaria – spiega l’assessore allo Sviluppo economico e turismo del Comune di Firenze Cecilia Del Re – Un invito già raccolto da tantissimi cittadini che hanno partecipato all’iniziativa dello scorso agosto, creando una lista di attesa che andremo a soddisfare con questi due nuovi appuntamenti”.
I tour durano circa 3 ore, con tappe scandite da approfondimenti storici, artistici e culturali sulla città di Firenze e sui luoghi di interesse lungo il percorso della tramvia. La partecipazione è gratuita, ma i partecipanti devono essere muniti di biglietti per il trasporto pubblico.
Il programma e le tappe da visitare
Sabato 17 novembre
9.30 Meeting Point: Fermata Resistenza Visita al Centro Rogers e al Castello dell’Acciaiolo
10.30 Fermata Fortezza Visita alla Fortezza e ai suoi sotterranei
11.30 Fermata Morgagni-Università Visita alla Chiesa di Santo Stefano in Pane e all’Opera della Madonnina del Grappa
12.30 Fine del tour
Sabato 1 dicembre
9.30 Meeting Point: Fermata Porta al Prato – Leopolda Visita al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
10.30 Fermata Alamanni Stazione Visita al Chiostro Grande del complesso domenicano; cenni sulla Stazione ferroviaria
11.30 Fermata Leopoldo Visita guidata alle collezioni del Museo Stibbert
12.30 Fine del tour
E per chi vuole fare un tram tour “fai-da-te”
Per chi vuole replicare, da solo, il tram tour di Firenze l'itinerario è disponibile sulla app Florence Tube, scaricabile da Google Play e App Store.