venerdì, 10 Gennaio 2025
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaTurismo, Firenze da record nel...

Turismo, Firenze da record nel 2011

Fanno davvero ben sperare le prime cifre sul flusso di visitatori nella nostra città per il 2011, in crescita record rispetto all'anno scorso e al terribile 2009. Ottimo anche il debutto della Firenze Card.

-

- Pubblicità -

Gli albergatori e i ristoratori fiorentini possono forse finalmente tirare un respiro di sollievo: il trend del flusso turistico nella nostra città è in forte aumento e fa davvero ben sperare anche per i prossimi mesi dell’anno.

FUORI DALLA CRISI. E’ quanto risulta dai dati elaborati dagli uffici del Comune e presentati oggi dall’assessore al turismo, moda e pari opportunità Elisabetta Cianfanelli. “Sulla base delle visite agli uffici di informazioni turistiche gestiti dal Comune in piazza Santa Croce e in piazza Stazione, emerge che, stando ai primi tre mesi dell’anno, il 2011 è destinato a superare il già positivo 2010 tanto che si può ragionevolmente pensare a un superamento della crisi del 2009”.

- Pubblicità -

UN TREND MOLTO POSITIVO. Prendendo come come riferimento il mese di aprile, si calcola che dal box informazioni in piazza Stazione sono transitate 48.810 persone nel 2010 e 58.365 quest’anno. Si tratta di numeri che, insieme ai dati messi a disposizione dall’Apt e dal Centro Studi Turistici di Firenze sugli arrivi e le permanenze nelle strutture ricettive della città, testimoniano un trend molto positivo per il turismo cittadino – ha sottolineato ancora l’assessore Cianfanelli -. Se per gli alberghi e le altre strutture fiorentine nel primo trimestre 2011 si è registrato un aumento dei pernottamenti del 5,3%, l’incremento diventa molto più significativo se si considera anche i visitatori che non dormono in città arrivando a circa il 13%”.

CHI SCEGLIE FIRENZE? Dal punto di vista della nazionalità dei turisti, nel primo trimestre si è registrato un aumento della clientela straniera, in particolar modo dei paesi “Bric” (Brasile, Russia, India e Cina), degli Stati Uniti e della Gran Bretagna.

- Pubblicità -

70 FIRENZE CARD AL GIORNO. Ottimo anche il debutto della Firenze Card, la carta che al costo di 50 euro,in 72 ore, consente ai turisti di visitare 33 musei (i comunali, gli statali del polo museale fiorentino e quelli della soprintendenza, Palazzo Medici Riccardi) e di usufruire di diversi servizi come il trasporto pubblico. E presto si aggiungeranno altri musei, tra cui l’Opera del Duomo e Santa Croce. Nei primi tre mesi di funzionamento sono state vendute circa 6.500 card con una media che si attesta intorno alle 70 al giorno. Con questi dati si stima in un anno, ovvero da marzo 2011 a febbraio 2012, si arriverà a circa 26.000 card vendute.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -