venerdì, 22 Novembre 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaI segreti di Tutankhamon in...

I segreti di Tutankhamon in mostra a Palazzo Medici Riccardi

Ricostruzioni, reperti originali e realtà virtuale. Nella galleria delle carrozze di Palazzo Medici Riccardi un'esposizione dedicata alla tomba del celebre faraone

-

- Pubblicità -

Una storia che parte dall’antico Egitto e arriva fino a Firenze con la mostra “Tutankhamon: viaggio verso l’eternità”, prorogata fino al 31 ottobre 2020, nella gallerie delle carrozze di Palazzo Medici Riccardi. L’esposizione mette insieme fedeli riproduzioni provenienti dal Cairo, reperti originali e inediti dal Museo Archeologico Nazionale di Firenze, tecnologia 3D e un innovativo tour virtuale. Un viaggio che porta i visitatori alla scoperta dei segreti della tomba di Tutankhamon facendo conoscere i tesori destinati ad accompagnare il faraone nel suo ultimo viaggio.

La mostra, realizzata con la consulenza di Maria Cristina Guidotti, curatrice del Museo Egizio di Firenze, e di Pasquale Barile, presidente della Ancient World Society, è stata presentata nelle principali città italiane ed europee, passando da Stati Uniti, Centro America e America del Sud.

- Pubblicità -

La tomba di Tutankhamon: cosa c’è in mostra a Firenze

La tomba di Tutankhamon è l’unico esempio di sepoltura regale con corredo ritrovata intatta. Scoperta il 4 novembre del 1922 da Howard Carter, archeologo e appassionato acquerellista, è la sola a permetterci di sapere in che modo venisse seppellito un faraone. A consentirne la ricostruzione in mostra a Firenze, numerose riproduzioni: i vasi canopi e la statua di Anubis, con la funzione di proteggere la camera del tesoro, il trono d’oro e la meravigliosa maschera aurea che proteggeva il volto e le spalle della mummia.

Presenti anche reperti inediti, come il sarcofago ligneo dipinto di Padihorpakhered, mentre un accurato lavoro di ricostruzione in 3D permette la visita virtuale della tomba, tramite un visore e due controller.

- Pubblicità -
Mostra Tutankhamon Palazzo Medici Riccardi
La visita virtuale alla tomba Tutankhamon

La mostra è organizzata dalla Società italiana Discovery Time, il Ministero delle Antichità del Cairo e il Museo Archeologico Nazionale di Firenze, con il patrocinio della Città Metropolitana di Firenze, del Comune di Firenze e la collaborazione di MUS.E. La realtà virtuale è stata realizzata da La macchina del tempo di Bologna.

Orari, prezzi dei biglietti e ingressi gratuiti

La mostra Tutankhamon: viaggio nell’eternità è aperta nella galleria delle carrozze di Palazzo Medici Riccardi (ingresso da via Cavour 5, Firenze), tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00 (a seguito del lockdown per il coronavirus è stata prorogata al 31 ottobre 2020). Ultimo accesso un’ora prima della chiusura. Per la realtà virtuale è obbligatoria la prenotazione sul sito della mostra.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -