martedì, 22 Giugno 2021
HomeSezioniArte & CulturaTutta Fiesole in un cofanetto...

Tutta Fiesole in un cofanetto (gratis)

Turisti, curiosi, fiesolani desiderosi di saperne di più delle bellezze del territorio, arriva un cofanetto che racchiude tutta Fiesole. Diciotto schede per parlare di eccellenze artistiche della città, giardini, istituzioni culturali e luoghi di maggiore interesse. A disposizione gratuitamente all'Urp di Fiesole e negli uffici turistici di Firenze e dintorni.

-

Il cofanetto “Fiesole” si presenta come una vera e propria guida turistica che offre ai visitatori anche le descrizioni di caratteristiche meno conosciute e degli angoli pittoreschi del territorio comunale.

Le diciotto schede si suddividono in cinque filoni tematici: i siti archeologici di spicco, i luoghi di fascino, le ville e i giardini monumentali, il Grand Tour dei personaggi famosi e le Istituzioni culturali. In queste sono descritte le eccellenze artistiche, l’archeologia, l’arte sacra, raccontano i personaggi famosi che in tutte le epoche hanno apprezzato, soggiornando o dedicando la propria prosa a Fiesole e, infine, comprendono una breve descrizione di alcune delle tante Istituzioni culturali che qui hanno sede come, per esempio, l’Istituto Universitario Europeo o Villa I Tatti. Non manca, inoltre un percorso attraverso il Parco e il Museo Archeologico, il Museo Bandini, la Badia fiesolana, la Fonte Sottoterra, le cave di Montececeri e di Maiano, Villa Medici, il Castello di Vincigliata e ancora altri luoghi che hanno reso Fiesole famosa nel mondo.

La scelta di comporre il cofanetto con schede mobili di descrizione/informazione è dettata dalla volontà di dare al turista, come all’operatore, la maggiore praticità possibile nell’utilizzo delle indicazioni fornite. Caratteristica che dà anche la possibilità di arricchire e aggiornare comodamente il cofanetto con il tempo, con l’inserimento di nuovi approfondimenti e aree tematiche.

“Con questa pubblicazione vogliamo ribadire la vocazione turistica di Fiesole, una terra ricca di eccellenze – dice Fabio Incatasciato, sindaco di Fiesole – Un’iniziativa che va a promuovere un territorio che sta registrando dati sempre più positivi per quanto riguarda le presenze turistiche. Basti pensare che nel marzo 2009 gli accessi all’ufficio informazione locale sono stati 1.926 e nello stesso mese di quest’anno ben 2990 per un aumento del 55,24%”.

“Il cofanetto di Fiesole è la prima di una serie di iniziative volte a rilanciare e promuovere il territorio fiesolano – spiega Letizia Tinti, assessore al Turismo del Comune di Fiesole – Un progetto che è stato realizzato grazie al prezioso supporto della Provincia di Firenze e dell’Apt. La guida racchiude i tesori e le eccellenze del territorio fiesolano e rappresenta un ottimo strumento di valorizzazione del Comune, che oltre alla storia e all’arte offre al turista tante altre curiosità e informazioni”.

“Queste pubblicazioni, frutto della collaborazione fra il Comune di Fiesole, la Provincia di Firenze e l’Apt – aggiungono Giacomo Billi, assessore al Turismo della Provincia di Firenze, e il Direttore dell’Apt Lara Fantoni – saranno senz’altro utili per quanti, in visita nel territorio di Fiesole, vorranno scoprirne i tesori e gli aspetti più affascinanti”.

La redazione dei testi e la grafica è stata curata del Comune di Fiesole, mentre l’Apt (Agenzia per il turismo) ha partecipato con la traduzione in inglese e la stampa di tutto il materiale. Il prodotto editoriale è stato realizzato anche con la collaborazione della Provincia di Firenze. Il cofanetto è stato pubblicato al momento in 1.000 copie (2.000 opuscoli e 40.000 schede) e può essere ritirato gratuitamente presso l’ufficio turismo del Comune di Fiesole (via Portigiani, 3).

 

Ultime notizie