Gelateria Uffizi Firenze terrazza Loggia Lanzi

Macchina fotografica in una mano e palettina nell’altra. Agli Uffizi arriva una gelateria, la prima a essere aperta dentro un museo di Firenze: il nuovo servizio è attivo da mercoledì 15 maggio 2019 sulla terrazza sopra la Loggia dei Lanzi, quella si affacciata su piazza della Signoria e Palazzo Vecchio.

Cosa si può mangiare alla gelateria degli Uffizi

A disposizione dei visitatori 8 gusti di gelato artigianale. Nel “menù” figurano i grandi classici come cioccolato, crema, fiordilatte, pistacchio, nocciola. E poi per la frutta limone, fragola e frutti di bosco.

“Benché l’estate quest’anno sembri aver intenzione di presentarsi in netto ritardo, noi non ci faremo trovare impreparati. Siamo l’unico museo a Firenze a essere dotato di una vera e propria gelateria artigianale” spiega il direttore Eike Schmidt, che ha avviato un vero e proprio restyling dei musei parte delle Gallerie degli Uffizi con importanti novità.

E quella del giardino di Boboli

Il piano di interventi per il giardino di Boboli, ad esempio, prevede oltre a restauri e alla riapertura del giardino degli Ananassi, anche un “dolce” arrivo per i visitatori: l’apertura di una grande gelateria Buontalenti negli spazi del prato dei castagni. Per gustarsi una coppetta nel parco mediceo ci sarà da aspettare ancora un poco, visto che l’inaugurazione  è prevista per l’estate 2020.