Il premio, organizzato da Comune di Fiesole, Mediateca Regionale Toscana Film Commission e dal gruppo toscano SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani), inserito all’interno della programmazione dell’Estate Fiesolana, giunge nel 2008 alla sua 42° edizione. Quest’anno il Premio verrà consegnato a Nanni Moretti, uno dei principali protagonisti del nuovo cinema italiano, conosciuto e apprezzato a livello internazionale.

L’appuntamnento è fissato per stasera alle ore 21.15 al Teatro Romano – come ogni anno – l’attesa cerimonia di consegna alla quale saranno presenti ospiti illustri: Silvio Orlando, Margherita Buy, Sandro Veronesi che sul palco del teatro saranno invitati ad esprimere opinioni su cinema e attualità, intervistati dalla giornalista de L’Espresso Silvia Bizio.

Consegna il Premio Alba Rohrwacher, l’attrice al fianco di Moretti in “Caos calmo”. Alla consegna del Premio seguirà la proiezione del corto Il giorno della prima di Close Up – una sorta di diario di una giornata di Moretti, esercente del Nuovo Sacher – e la proiezione del film che ha reso noto il regista al grande pubblico, Bianca, del 1984.

Venerdì 11 luglio l’inizio della rassegna cinematografica, al Forte Belvedere di Firenze, con Ecce bombo, alla presenza di Moretti. Sempre l’11 luglio, il convegno-seminario su Il cinema di Nanni Moretti, a cura del S.N.C.C.I., a Villa La Pietra, New York University in Florence, anche questo alla presenza del regista.