“A&P Young – spiega l’Assessore Billi – nasce con l’obiettivo specifico di rilanciare i passaggi generazionali all’interno del mondo dell’artigianato. Questa è una scelta non solo di valore meramente economico, ma anche culturale e sociale”.
SENSIBILIZZARE I GIOVANI A LAVORI ARTIGIANI. A&P Young è un progetto, organizzato da “Artigianato e Palazzo” e sostenuto dalla Provincia di Firenze, nato per sensibilizzare i giovani ai mestieri artigiani maggiormente radicati nel territorio toscano. Di anno in anno verrà scelto un tema finalizzato ad un preciso ambito progettuale e merceologico.
IL TEMA è LA MODA. Quello di esordio è dedicato alla moda e porterà alla scelta di 10 giovani artigiani selezionati da una “giuria di qualità”, che vaglierà i progetti presentati entro il 15 ottobre 2010. Per partecipare è necessario essere residenti o nati in Toscana, avere meno di 30 anni ed inviare la documentazione via mail a [email protected].
L’ORGANIZZATORE. “Il concorso – sottolinea l’organizzatore Neri Torrigiani – sarà aperto a tutte le idee di moda, in tutte le sue componenti e materiali. Mi auguro che l’iniziativa riesca a richiamare centinaia di giovani artigiani”.
MOSTRA A PALAZZO CORSINI. Il pubblico potrà ammirare i manufatti dei migliori 10 artigiani a Palazzo Corsini sul Prato, nella mostra ad ingresso gratuito “A&P Young: i giovani artigiani e la moda” dove gli elaborati saranno in esposizione dal 19 al 21 novembre 2010.
Al giovane artigiano che avrà conseguito il maggior numero di preferenze verrà assegnato uno stand omaggio alla XVII edizione di “Artigianato e Palazzo” del maggio 2011.
Per maggiori informazioni e per scaricare il bando: www.artigianatoepalazzo.it