Un programma ricco di appuntamenti quella di Girone Jazz, dove grandi artisti esplorano i confini della musica, che terrà banco fino al 10 marzo.
L’anteprima di venerdì vedrà protagonisti Jacopo Martini e Tommaso Papini, noto duo chitarristico, impegnati nell’esclusivo omaggio a Django Reinhardt nel centenario dalla nascita, cimentandosi in un repertorio classico e originale di musica manouche.
Da martedì 16 febbraio in poi si esibiranno, a partire dalle ore 22, artisti del calibro di Patrizio Fariselli e Ares Tavolazzi Duo (Ex Membri degli Area). I due artisti si cimenteranno, proprio il 16 febbraio, in un concerto acustico al pianoforte e contrabbasso, prendendo ispirazione dal jazz e dalla musica improvvisata.
Martedì 23 febbraio sarà la volta di Marco Tamburini e Stefano Onorati Duo & Friends, con Marco Tamburini alla tromba, Stefano Onorati alle tastiere e all’elettronica, Filippo Pedol al contrabbasso e Gabriele Mastroianni alla batteria e percussioni. Un esperimento d’innesto che vede una consolidata ritmica toscana alle prese con uno dei sodalizi più riusciti degli ultimi 10 anni di jazz italico.
Martedì 2 marzo in calendario c’è il Moro Quartet con un repertorio prettamente originale: dal tango al valzer musette, al ritmo sudamericano, alle incursioni “dispari” della musica balcanica condito con del gustoso jazz. L’evento di chiusura della rassegna, martedì 10 marzo, è affidato a Roberto Angelini e Rodrigo D’Erasmo in “Nick Drake – Musica e Immagini”, un poetico evento dedicato ad uno dei più grandi cantautori del secolo passato, Nick Drake, scomparso giovanissimo. Sono già aperte le prevendite su circuito boxoffice e su www.boxol.it.
Biglietti: 10 euro – Ingresso unico per Soci ARCI. Per i non soci:10 euro di tessera Arci 2010 e 6 euro biglietto d’ingresso. Da quest’anno è possibile abbonarsi a 3 o 4 concerti. ABBONAMENTI: Soci ARCI 4 concerti 24 euro, 3 concerti 18 euro; Non soci 10 euro tessera + 4 concerti 24 euro, 3 concerti 18 euro. Info su: www.nuovieventimusicali.it